Oggi presso la Facoltà di medicina e chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli si svolgerà la manifestazione “Premio Pietro Rutelli 2010”.
L’evento, patrocinato dall’Università ospitante e dagli Atenei di Cagliari, Palermo e dall’Università telematica “Guglielmo Marconi”, è intitolato alla memoria di Pietro Rutelli psicologo e studioso della psiche umana di fama internazionale.
Il premio è stato ideato dalla fondazione Luigi Califano Onlus e alla sola sua seconda edizione ha già distribuito circa 120mila euro a giovani ricercatori, laureandi e laureati della facoltà di medicina.
Durante la manifestazione saranno premiate anche diverse personalità che si sono distinte per particolari contributi alla crescita civile, culturale ed economica del bel paese. Saranno assegnati, infatti, riconoscimenti alla carriera a Ferruccio Fazio Ministro della Salute, a Cristiana Coppola, vicepresidente di Confindustria e a Francesco Rossi, Rettore della Seconda Università di Napoli. Altri premi saranno conferiti all’onorevole Vincenzo Siniscalchi, al segretario regionale Cisl Campania Lina Lucci, agli astrofisici Giovanni Bignami e Massimo Capaccioli, al procuratore aggiunto al Tribunale di Nola Maria Antonietta Troncone, all’artista Mariano Rigillo ed al filosofo Vincenzo Vitiello.
Prevista, inoltre, la consegna di una medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare alla Fondazione Califano per porre l’accento sul considerevole ruolo svolto da questa associazione nell’ambito della ricerca scientifica. “La Fondazione – come spiega il responsabile scientifico Vincenzo Sica, ordinario di Patologia clinica alla Seconda Università di Napoli – raccoglie finanziamenti per la ricerca scientifica e rappresenta una risposta concreta ai continui tagli ai fondi da parte delle istituzioni”.
Related Posts
Liceo nega l’esame di Maturità ad una ragazza con sindrome di Down: la famiglia la ritira da scuola
Per i vertici del liceo Sabin di Bologna, Nina (19enne con sindrome di Down) non è in grado di sostenere lo stress in vista dell'esame di Stato e per questo si sono rifiutati di cambiare il piano di studio programmato all'inizio del triennio. Così i genitori hanno deciso di non farla andare più a scuola per riprovarci il prossimo anno.
21 Marzo 2023
Unghie finte vietate a scuola: “Problemi con i compiti in classe e pericolose per gli altri studenti”
Un istituto della provincia di Torino mette al bando i colorati accessori indossati soprattutto dalla ragazze. Stop anche per l'utilizzo degli smartwatch.
21 Marzo 2023
Sospesa per 10 giorni l’insegnante sospettata di rapporti con il boss Matteo Messina Denaro
Laura Bonafede, figli del defunto boss Leonardo, aveva incontrato Denaro in una Coop due giorni prima l'arresto
21 Marzo 2023
Amazon annuncia novemila licenziamenti: secondo maxi taglio del 2023
"La risposta breve è che non tutti i team avevano terminato le loro analisi alla fine dell'autunno", ha affermato il ceo Andy Jassy in un comunicato
20 Marzo 2023