Premio Cutuli per studenti appassionati di giornalismo

L’organizzazione del Festival Internazionale del Giornalismo e l’Associazione Ilaria Alpi bandiscono il 4° concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare: Maria Grazia Cutuli, sostenuto da UniCredit Banca di Roma.
Maria Grazia Cutuli, giornalista del Corriere della Sera, fu uccisa in un agguato il 19 novembre 2001 mentre si trovava nei pressi di Sorobi, sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul a circa 40 chilometri dalla capitale afghana. Nell’attentato, forse teso da una banda di predoni, sono morti anche l’inviato di El Mundo Julio Fuentes e due corrispondenti dell’agenzia Reuters, l’australiano Harry Burton e l’operatore afgano Azizullah Haidari.
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli e il Corriere della Sera ed intende premiare i lavori che meglio avranno raccontato la storia di Maria Grazia Cutuli. Il concorso è riservato agli studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà, ai giornalisti e praticanti al di sotto dei 30 anni di età e agli allievi delle scuole di giornalismo.
Gli elaborati dovranno essere inediti, e potranno essere frutto di attività individuale o di gruppo.
Il concorso si articola in due sezioni:
> Sezione a. Carta stampata: articolo in massimo due cartelle
> Sezione b. Video giornalismo: racconta la storia in 6 minuti
Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da una scheda con le generalità dell’autore o degli autori (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, cellulare, indirizzo di posta elettronica, facoltà\scuola di giornalismo frequentante oppure numero della tessera giornalistica liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03).
I servizi, per essere ammessi al concorso, devono pervenire entro il 21 marzo 2010 a mezzo R.R. al seguente indirizzo:
Il Filo di Arianna, via Cortonese 82/A, 06127 Perugia.
Per ciascuna delle sezioni sarà proclamato un vincitore che riceverà, rispettivamente, un premio consistente di 2.500 euro lordi.
La partecipazione è gratuita. La manifestazione finale di premiazione si svolgerà a Perugia nelle giornate del Festival Internazionale del Giornalismo.
Per ulteriori informazioni, la segreteria del concorso è presso Il Filo di Arianna, tel. 075.5055807, fax 075.5017894, e-mail [email protected]. Il bando si può scaricare on line dal sito www.festivaldelgiornalismo.com.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un impiegato a Roma per stage retribuito

Next Article

Esperti di terremoti in Reggio Emilia

Related Posts