E’ proprio sullo sviluppo di capacità motorie e percettive che successivamente si evolvono le capacità intellettuali. I neuroni motori e sensitivi dirigono tutta l’evoluzione della materia grigia. Noi siamo un involucro di neuroni e dobbiamo imparare ad allenarli, perché come un qualsiasi muscolo anche il cervello va allenato. Sapevate che per le neuroscienze mente e coscienza coincidono con il cervello?!?
Ebbene si, abbiamo due parti nel cervello:
il cervello sinistro che ragiona per categorie, che gioca con i numeri, è l’ordine e la precisione, calcola strategie ed è realistico, è la logica, è la regola!
il cervello destro che è la passione, il desiderio, la sensualità, è l’immaginazione, è arte e poesia, è il sesto senso!
La mente funziona su due livelli diversi, ma collegati tra loro, la mente conscia e l’inconscio. La mente conscia è il cervello sinistro. L’inconscio è il cervello destro, il magazzino delle emozioni e delle esperienze vissute nel passato. Qui costruiamo le nostre convinzioni. Quando inquadriamo un obiettivo iniziamo ad agire per questo ed è proprio qui che dobbiamo far lavorare entrambe le parti del cervello. Se per realizzare il tuo sogno focalizzi l’attenzione solo sulla mente conscia è come correre con una sola gamba. Devi usare anche la tua mente inconscia che tenga viva la passione e il desiderio per raggiungere il tuo obiettivo.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025