Le istituzioni internazionali promuovono veri e propri programmi di lavoro così da avviare il candidato alla carriera internazionale, fuori dagli schemi del tirocinio o della formazione classica. Il processo di selezione è altamente competitivo, ma preparazione, determinazione e precedenti esperienze in ambito internazionalisono valide ed efficaci porte di accesso
Tra le opportunità offerte dalle organizzazioni internazionali ai “giovani professionisti”, si annoverano i programmi dell’ONU, “Young Professionals”, riservati a cittadini italiani e stranieri, sono sostenuti finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto.
Il concorso delle Nazioni Unite che offre agli italiani possibilità di impiego all’interno della massima Organizzazione intergovernativa mondiale riservato al nostro Paese si terrà a fine 2011.
Possono partecipare al National Recruitment i laureati e i giovani professionisti che non abbiamo compiuto i 32 anni di età al 31 dicembre 2011 e che sappiano parlare fluentemente inglese o francese.
Per l’Italia, le categorie professionali oggetto di selezione sono 4: amministrazione, settore umanitario, informazione pubblica, statistica.
I criteri di pre-selezione avverranno sulla base di titoli e della conoscenza linguistica.
I 40 pre-selezionati per ogni categoria professionale avranno accesso alla fase scritta dell’esame che si svolgerà simultaneamente su scala mondiale il 7 dicembre 2011 .
Gli italiani pre-selezionati che dovessero trovarsi all’estero in quella data potranno comunque effettuare la prova scritta, che sarà in inglese o in francese, in un’altra città del mondo riconosciuta come sede concorsuale.
Per svolgere il concorso ONU Young Professional Programme del prossimo 7 dicembre è possibile registrarsi dall’11 luglio al 10 settembre 2011.
Per dettagli sulla presentazione della domanda, visitare il sito dell’Onu, sezione Careers.