Omaggio a Leopardi con croccantini e praline

Il Road Show “Carnevale…e oltre”fa tappa all’ all’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il celebre chef Michele Potenza

Carnevale…e oltre”, il Road Show ideato e curato da Andrea Nappi con la collaborazione di Peppe Giuffrè, fa tappa oggi all’ all’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L’evento quest’anno è dedicato a “Dolci e Poeti d’Italia”e porterà in giro per il Paese, fino al 26 Febbraio, un fitto programma di letture di prosa e letteratura per ripercorrere la storia culturale dell’Italia, da Virgilio ai Poeti della Scuola Siciliana, da Vittoria Colonna a Giacomo Leopardi, il poeta più goloso di tutti i tempi.

Nella tappa napoletana il grande protagonista del momento gastronomico sarà il celebre chef Michele Potenza(in foto) che preparerà “in diretta” nella Sala Villani le “Praline universali” dedicate a Vittoria Colonna e i “Croccantini infiniti”, un omaggio a Giacomo Leopardi e al suo “infinito” amore per i dolci.

Nel corso del Carnevale Letterario del Suor Orsola si svolgeranno anche le presentazioni del Progetto “Museo del Cibo” e del Concorso Letterario “Spumanteria Italia” e sarà messo in scena un suggestivo Flash Mob con cui gli allievi del Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa festeggeranno la nascita, proprio al Suor Orsola, del primo Liceo Coreutico di Napoli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

A Siena si studia la storia europea

Next Article

Profumo, in crisi il settore tecnico -professionale

Related Posts
Leggi di più

La versione di Seneca, talebani e Martin Luter King: ecco le tracce più scelte dalle scuole per la seconda prova della maturità

Ieri i 520mila studenti che hanno svolto la seconda prova dell'esame di maturità hanno impiegato in media tra le 4 e le 6 ore. Seneca e Tacito i più gettonati nei licei classici. I risultati avranno un peso minore rispetto al passato (solo 10 su 100). Il ministro Bianchi: "L'anno prossimo torneremo alla vecchia impostazione ma disponibile ad introdurre ulteriori novità".