NoWalls Young – L’inclusione progettiamola a scuola! L’iniziativa del Liceo Manzoni di Milano

Contro il razzismo e per l’inclusione, puntiamo sui teenager

NoWalls Young è il nuovo progetto nato in casa NoWalls (nowalls.it) e si rivolge ai Minori Stranieri Non Accompagnati e a studenti e studentesse di pari età del liceo linguistico Manzoni.

È un percorso che durerà tre anni e porterà gli uni e gli altri ad avere nuovi amici e relazioni, ma anche a sviluppare competenze: NoWalls Young alla Manzoni è proposto infatti come occasione di alternanza scuola lavoro. Il progetto ha due grandi obiettivi.

Il primo è fare incontrare e interagire studentesse e/o studenti della Manzoni di Milano con altrettanti Minori Stranieri Non Accompagnati arrivati soli in Italia e che non hanno modo di incontrare loro coetanei italiani. Il gruppo parteciperà a un laboratorio multiculturale in cui la musica sarà lo strumento per conoscersi e divertirsi insieme. Guidati da un tecnico del suono e da un educatore professionista che usa il rap per costruire relazioni, il gruppo inizierà con l’esplorare ciò che la musica rappresenta all’interno delle diverse culture per poi, tramite strumenti e appositi software, permettere l’effettiva produzione di brani o brevi componimenti, simbolo e metafora a livello artistico di quello che potrebbe essere un reale processo multiculturale e di integrazione. 

Il secondo obiettivo, da realizzare nel secondo anno di progetto, mira a dare alle ragazze e ai ragazzi del Liceo Manzoni e ai Minori Stranieri Non Accompagnati gli strumenti per imparare a pensare, strutturare e realizzare un progetto sociale. Guidato da esperti del settore e da un’educatrice specializzata in progettazione, il gruppo parteciperà a un laboratorio che aiuterà ragazze e ragazzi a trovare il tema su cui avviare la progettazione delle attività, per poi scrivere il progetto e pensare e realizzare una strategia comunicativa e di raccolta fondi. Si passerà infine all’azione: quanto è stato pensato e strutturato, sarà realizzato e restituito alla scuola.

Per realizzare il progetto in modo davvero efficace, con professionisti e l’uso di strumenti adeguati, l’associazione NoWalls ha lanciato, in collaborazione con la piattaforma Eppelà e l’azienda farmaceutica MSD nell’ambito dell’operazione MSDCrowdcaring – Next Generation, un crowdfunding che mira a raccogliere almeno 3mila euro in donazioni: raggiunto questo risultato gli altri 3mila, che completeranno il budget del progetto, li donerà MSD. 

Il nostro sogno è raccogliere più del budget: del resto i sogni devono sempre essere ambiziosi!”, dice Angela Marchisio, presidente di NoWalls. “I soldi in più ci permetterebbero di portare il progetto anche in altre scuole milanesi: è a scuola, infatti, che si mettono i semi per vivere domani nel mondo solidale e inclusivo che piace a noi”. 

Questo il link per saperne di più e donare: https://www.eppela.com/projects/6553

Total
2
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lo studente scrive, Draghi risponde: la storia del confronto sul Reddito di cittadinanza tra il premier e il neo laureato

Next Article

Tema smaschera il bullo: due prof a processo

Related Posts