A scuola, si entra solo dopo aver fatto il vaccino. In arrivo un’ordinanza del Ministero della Salute in risposta al forte calo delle vaccinazioni che si sta registrando in tutta Italia quest’anno. A confermare l’indiscrezione è stato il Direttore Generale alla Prevenzione Ranieri Guerra, sulla scia di quanto già affermato dal ministro Lorenzin.
“Se non sei garantito dalla vaccinazione non entri”. Ha precisato Guerra, spiegando che in un momento in cui il Paese sta scendendo sotto la soglia di sicurezza (il 95% dei soggetti a rischio vaccinati), la prevenzione e la tutela di luoghi delicati come la scuola diventa un’assoluta priorità.
Ma le misure contenute nella probabile ordinanza non dovranno essere rispettate solo da genitori e studenti; il ministero, infatti, sta mettendo a punto un sistema che potrebbe portare provvedimenti e sanzioni anche a quei medici che sconsigliano la vaccinazione: “Ne stiamo parlando con i sindacati dei medici – ha detto Guerra – e abbiamo constatato reazioni positive: il medico che parla male di una pratica raccomandata dal Servizio Sanitario da cui dipende è un medico infedele. Nei suoi confronti si potrebbe pensare anche alla sospensione della convenzione”.
Nodo fondamentale resta la scuola e una corretta informazione riguardo alle vaccinazioni. Per questo, Guerra ha precisato che il Ministero della Salute sta pensando ad una “presenza pervasiva nelle scuole, per comunicare una cultura della salute e recuperare questa consapevolezza nelle giovani generazioni”.
Related Posts
È partita Strade Maestre, la prima classe di ragazzi che studierà girando l’Italia a piedi
Sono otto ragazzi e quattro guide-insegnanti partiti oggi da Orvieto. Alterneranno giornate di cammino a periodi di residenza, scendendo dall'Umbria, al Lazio e alla Sicilia per poi risalire lungo lo Stivale. Di Andrea Carullo
17 Settembre 2024
Abbandono scolastico, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno solo la terza media: ecco i dati
La regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna con il 17,3 per cento. Seguono la Sicilia, con il 17,1 per cento, e la Provincia di Bolzano, con il 16,2 per cento.
16 Settembre 2024
Il Consiglio di Stato frena il liceo del Made in Italy
Espresse alcune perplessità sul regolamento e parere sospeso. Il Ministero: “Nessuno stop”.
12 Settembre 2024
Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna
La "rete" era composta da un istituto del capoluogo emiliano e da due scuole in Campania e in Abruzzo che promuovevano gli studenti con prove fittizie. Il prezzo da pagare era di 3mila euro.
11 Settembre 2024