Nasce “Plena Education”: incubatore di talenti per il mondo delle Fine Arts

Battesimo per il terzo gruppo privato italiano nell’education in ambito Fine Arts che conta già 4.200 iscritti per un fatturato di 24 milioni di euro. Alessandro Montel scelto come nuovo CEO.

Nasce il terzo gruppo privato italiano nell’education in ambito Fine Arts.  Il gruppo K-Now, hub italiano attivo nel mondo delle Fine Arts, rilevato nel luglio 2022 da Kyip Capital, il fondo di growth buy-out dedicato alla trasformazione digitale delle PMI italiane, ha infatti recentemente creato la holding “Plena Education”.

Ad oggi il Gruppo, che conta 4.200 studenti iscritti per un fatturato di 24 milioni di euro, si compone di sei realtà attive nel campo delle Belle Arti (RUFA, Rome University of Fine Arts), del Design (SPD, Scuola Politecnica di Design, a Milano e MADE Program a Siracusa), della Moda (Ferrari Fashion School a Milano), della Musica (Saint Louis School of Music a Roma) e della Mediazione Linguistica (Gruppo Ciels, con sedi a Padova, Brescia e Bologna).

Plena Education è in grado di soddisfare un’offerta accademica tra le più ampie e diversificate del panorama italiano (corsi triennali, biennali, master one-year, corsi brevi, summer school) e dislocata in campus fisici nelle principali città italiane (Milano, Roma, Bologna, Padova e Brescia).

Nuovo CEO è stato nominato Alessandro Montel (nella foto di fianco), manager che vanta una consolidata esperienza nel mondo accademico, anche all’interno di realtà attive nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale), quali MADE Program e NABA. La nomina di Montel va a completare una squadra di professionisti costruita a livello centrale che fornisce alle singole università del Gruppo servizi nell’ambito della didattica, social media, amministrazione e finanza, comunicazione & marketing, sviluppo internazionale e relazioni con le aziende.

“Sono felice di poter guidare questa nuova e importante realtà che intende coniugare le culture delle diverse università, ognuna con una forte e consolidata legacy, con un approccio efficiente e più contemporaneo, in grado di attrarre talenti provenienti dall’estero che, come sappiamo, hanno un grande interesse per la nostra civiltà, la nostra cultura e il nostro saper fare” ha commentato Alessandro Montel, CEO di Plena Education.

“La creazione di Plena Education e la nomina del CEO Alessandro Montel aprono un nuovo capitolo per il nostro Gruppo. Dopo una fase iniziale in cui, da una parte, come KYIP ci siamo focalizzati principalmente sulla strutturazione e implementazione di alcuni processi chiave a livello di singole scuole (i.e. enrollment, onboarding studenti, academics e business reporting) e dall’altra sul rafforzamento del management team con la costruzione di una squadra centrale di 8 professionisti, ora il Gruppo è pronto a beneficiare di una struttura centrale e delle varie sinergie da esso derivanti e migliorare ulteriormente la qualità didattica e l’esperienza formativa” ha aggiunto Carlo Privitera, Operating Partner di Kyip Capital.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Patrick Zaki condannato a 3 anni: "In carcere ancora per un anno e due mesi"

Next Article

Solo il 4,9% degli 824mila studenti fuori sede trova posto in una residenza pubblica o convenzionata. Il rapporto Cgil-Udu-Sunia 

Related Posts
Leggi di più

Al via oggi lo Young International Forum: ecco il programma

Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali