Musica, Carta dello Studente, dispersione scolastica: ecco 5 nuovi bandi dal MIUR

Sono pubblicati sul sito del Miur www.istruzione.it 5 nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre. I bandi promuovono azioni e progetti che guardano agli studenti, al miglioramento della qualità del loro apprendimento e della loro vita scolastica in generale.
Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica
2 milioni di euro per promuovere e valorizzare i progetti di eccellenza nel campo della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e dell’orientamento per gli studenti, sia nella scelta dell’indirizzo scolastico che di quello universitario.
Promozione della cultura musicale nella scuola
Ulteriore sostegno alla diffusione dell’educazione e della cultura musicale, con risorse per 1 milione di euro destinate ai migliori progetti presentati da scuole di ogni ordine e grado, singole o in rete.
Partecipazione studentesca a scuola
Risorse per 2 milioni di euro a favore dei migliori progetti finalizzati a promuovere la partecipazione studentesca nelle scuole secondarie di II grado. I fondi saranno assegnati agli Uffici Scolastici Regionali che emaneranno successivi bandi.
Piano di azioni e iniziative per la prevenzione dei fenomeni di cyber-bullismo
Il bando prevede risorse per 440mila euro per progetti finalizzati a sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, per il contrasto e la prevenzione del cyber-bullismo.
Piano nazionale per l’implementazione del curriculum dello studente e di coordinamento e ampliamento dell’iniziativa nazionale “Carta dello Studente – IoStudio”
Bando da 1 milione di euro per progetti delle scuole statali secondarie di II grado, finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della Carta dello Studente “IoStudio”, all’ampliamento del Portale dello Studente e all’implementazione del curriculum studentesco.
Link ai bandi:
https://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/bandi-per-la-scuola
Link per i progetti per la promozione della partecipazione studentesca a scuola:
https://www.istruzione.it/allegati/2015/DD1117_15.pdf

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, Università e Ricerca: la rassegna stampa di lunedì 2 novembre

Next Article

Miur, pubblicati i rapporti di autovalutazione delle scuole (Rav)

Related Posts
Leggi di più

Finge di avere due lauree: professoressa dovrà restituire 20 anni di stipendi

Un'insegnante di sostegno che ha prestato servizio in diverse scuole della Brianza è stata condannata al risarcimento di 314mila euro per aver falsificato, dal 2000, i certificati di laurea in pedagogia e psicologia. Il caso è scoppiato dopo che la donna aveva denunciato la preside di uno degli istituti nel quale lavorava per mobbing.