Siena, la forza del pensiero a convegno

ia.jpgIl funzionamento della mente affascina e fa discutere. “Mind force. Sulla matrice dell’evoluzione umana” è il convegno organizzato dall’Università di Siena – su iniziativa del dipartimento di Scienze neurologiche – dal 18 al 20 settembre prossimi. Sede dell’evento: la Certosa di Pontignano. La manifestazione, nata in collaborazione con il Centro sistemi complessi dell’ateneo senese, vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori di fama internazionale, come quelli dell’Italian Institute for complexity studies e dell’International journal of dinamical systems.
L’occasione permetterà di riflettere sui passi avanti fatti dalle neuroscienze, dalla psicoanalisi e dalle scienze cognitive e filosofiche, anche attraverso la presentazione di nuove ricerche (dallo sviluppo in età evolutiva agli studi etologici sullo sviluppo attraverso il confronto con i primati). La mente quindi, come organismo preposto alla conoscenza e non solo di interesse biologico.
Il programma delle giornate e tutte le informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.unisi.it/eventi/mindforce.
Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorso dedicato ai creatori di Leghe SMA

Next Article

Gli aspiranti rettori su Radio Sapienza

Related Posts
Leggi di più

Green pass, Corte Costituzionale boccia il conflitto di attribuzione sollevato da 27mila docenti e studenti

Un avvocato e docente universitario genovese - in proprio e in qualità di rappresentante di 27.252 docenti, studenti e membri del personale scolastico e universitario - aveva sollevato il conflitto sull'omesso esame di una petizione in cui si chiedeva di non convertire in legge il decreto-legge che ha introdotto l’obbligo di green pass nelle scuole e nelle Università. La Corte: "I firmatari di una petizione non sono titolari di funzioni costituzionali"