MIBACT concorso di grafica: i luoghi del Contemporaneo, premio 10 Mila Euro

Nuova opportunità per creativi in ambito beni culturali. Il MiBACT presenta un concorso di grafica per realizzare il logo del progetto “Luoghi del Contemporaneo”.

Nuova opportunità per creativi in ambito beni culturali. Il MiBACT presenta un concorso di grafica per realizzare il logo del progetto “Luoghi del Contemporaneo”.

Infatti il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha indetto un contest, rivolto a studenti e laureati nei settori della comunicazione visiva e delle arti grafiche, che mette in palio un premio dal valore di 10Mila euro.

La scadenza per partecipare è fissata al giorno 9 febbraio 2021. Ecco il bando e come iscriversi.

MIBACT CONCORSO DI GRAFICA LUOGHI DEL CONTEMPORANEO

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT ha indetto, tramite pubblicazione di Avviso Pubblico, il concorso di grafica dal titolo Luoghi del Contemporaneo. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere giovani talenti nel campo della comunicazione visiva e di promuovere la creatività contemporanea.

Nello specifico, il contest per grafici invita a ideare il logo identificativo del progetto del MiBACT Luoghi del Contemporaneo. Si tratta della prima ricognizione di tipo istituzionale, effettuata tramite piattaforma web e volta alla mappatura del patrimonio italiano di Arte Contemporanea.

Nel dettaglio, progettistigrafici e designer sono chiamati a proporre una soluzione visiva da utilizzare in tutte le forme della comunicazione connesse al progetto. In particolare, il logo dovrà essere:

  • inedito, distintivo e originale;
  • versatile e applicabile, mantenendo la riconoscibilità su formati e materiali diversi e nelle soluzioni editoriali e promozionali, sia cartacee che digitali;
  • espressione della creatività contemporanea.

DESTINATARI

Il concorso di grafica del MiBACT Luoghi del Contemporaneo è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’Avviso). Inoltre, i concorrenti devono possedere un diploma di istruzione secondaria, oppure un titolo universitario o post-universitario, afferente alle seguenti discipline:

  • architettura;
  • design;
  • art;
  • grafica;
  • illustrazione;
  • comunicazione visiva.

Possono essere ammessi anche studenti iscritti a corsi di studio nelle discipline sopra indicate e si segnala che la partecipazione è consentita sia in forma singola, che associata.

PREMIO

La proposta scelta riceverà un premio di 10Mila euro. Un’apposita Commissione selezionerà il progetto vincitore sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • creatività e originalità;
  • capacità di dialogare con la piattaforma e di comunicare le potenzialità del progetto;
  • versatilità e applicabilità del logo;
  • qualità nella presentazione della proposta progettuale. 

IL PROGETTO

Luoghi del Contemporaneo è un progetto del MiBACT che ha l’obiettivo di mappare e promuovere la rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia. Dal 2018 è accompagnato dalla omonima piattaforma web, dedicata alla conoscenza del panorama artistico contemporaneo disseminato in tutto il territorio nazionale. Infatti, lo strumento permette di conoscere le opere contemporanee navigando tra le categorie Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e indipendenti. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Catania, concorsi truccati all'Università: chiesto rinvio a giudizio per 50 indagati

Next Article

La Città sul Ponte 2021: concorso di letteratura

Related Posts