Medicina, scatta il test per oltre 65mila studenti

Con 14.740 posti disponibili quest’anno meno di uno su cinque potrà accedere ad un posto in graduatoria.

Domani 6 settembre alle ore 13:00 ci sarà il test di Medicina per oltre 65mila studenti – 700 in più dello scorso anno – in 32 sedi universitarie. I primi studenti entreranno alle ore 10:00, i posti disponibili in tutta Italia sono 14.740.

Non sono ammessi i telefoni e le calcolatrici. Uscire dai margini della casella della scelta multipla potrebbe costare caro ed è bene avere con sé tutta la documentazione necessaria. È bene ricordare che il modulo di bella copia della prova non può contenere appunti, scarabocchi o calcoli. Potrebbero infatti confondere il lettore ottico automatico che corregge i test. Per lo stesso motivo, va fatta particolare attenzione a non superare i bordi della casella quando si sceglie la risposta tra le opzioni presenti. Non vuol dire però che non si possa cambiare idea sulle risposte. Per correggerne una è sufficiente annerire del tutto la casella con la risposta sbagliata e poi fare la “X” su quella giusta. Data la modalità, è possibile correggersi una sola volta.

Attenti alla documentazione

Se nel plico non sono presenti tutti i moduli, inoltre, è necessario farlo subito presente alla commissione. Ogni cartella d’esame deve contenere: una scheda per i dati anagrafici da compilare obbligatoriamente, i quesiti del test con il codice identificativo del plico, due fogli per la brutta copia e un modulo per le risposte con lo stesso codice identificativo del plico. In caso di conferma di un’irregolarità segnalata, il presidente della commessione provvederà alla sostituzione del pacchetto motivando il gesto nel verbale dell’evento. Le varie etichette con i codici sulla scheda da applicare sulla scheda anagrafica e sul modulo delle risposte devono corrispondere tra di loro, e spetta al candidato verificare che sia così.

I quesiti

Infine, lasciate a casa la penna blu. Al test è consentita solo quella nera. C’è chi suggerisce di firmare la scheda anagrafica appena ricevuta, per evitare di dimenticarsene. Al momento della consegna ci saranno due scatole sigillate, una per il modulo anagrafico, e una per il modulo delle risposte. I quesiti sono 60, a cui rispondere in 100 minuti, per un totale di oltre un minuto e mezzo a domanda. Da quest’anno cambia la composizione degli argomenti. Verranno richieste meno cultura generale e logica che lasciano spazio a biologia, chimica, fisica e matematica. In totale, si tratta di 4 quesiti sulle competenze di lettura e conoscenze dagli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia15 di chimica e 13 di fisica matematica. Nel 2021 ragionamento logico e cultura generale raccoglievano ben 22 domande.

La diretta di Corriereuniv

Questo pomeriggio alle ore 18:00 saremo in diretta sul profilo Instagram di Corriereuniv insieme alla prof.ssa Fatima Longo dell’Università Sapienza sugli ultimi consigli prima del test. Mentre domani, 6 settembre, alle ore 14:30 commenteremo a caldo in diretta le prime risposte insieme agli studenti alle domande del test. Quando avrete terminato l’esame potrete scrivere nella diretta quali sono le domande che vi hanno creato più difficoltà e qual è stata la vostra risposta. Infine sempre domani diretta alle ore 19:00 commenteremo insieme alla prof.ssa Fatima Longo le risposte del test.

Leggi anche:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I concorsi non cancellano i supplenti: anche quest'anno in classe saranno almeno 150mila

Next Article

Vietare gli smartphone ai minori di 12 anni: la proposta per mettere un freno al cyberbullismo

Related Posts