Maturità2019, seconda prova: Tacito al classico, il condensatore allo scientifico

Maturità2019, seconda prova: Tacito e Plutarco sono gli autori scelti dal Miur per la seconda prova scritta secondo la prime indiscrezioni . Allo scientifico: problema su condensatore. Don Milani al Scienze umane. Per l’Artistico dall’autoritratto al selfie. Per Economia aziendale i rischi del business.
Questa mattina la seconda prova scritta multidisciplinare sulle materie d’indirizzo, come stabilito dalla recente riforma che ha apportato diversi cambiamenti all’ Esame di Maturità.
“La Maturità – dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti – è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.

LE MATERIE:

Liceo Classico: Tacito Fine di Galba e Plutarco
Traccia di Inglese: tema sul viaggio
Tedesco: “gesundheit”, un tema a che fare con la salute
Fisica: circuitazione del campo magnetico
Scientifico: Studio di funzione – Problema al condensatore
Scienze umane: nuove emergenze educative (Chi era Don Milani e cos’è l’emergenza educativa) la traccia parte dai testi tratti da: “Lettera a una professoressa” (Scuola Barbiana) “Storia della scuola” (Saverio Santamaita)
Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi
Artistico: Dall’autoritratto al selfie

Tacito Plutarco sono gli autori usciti alla seconda prova dell’esame di maturità per i licei classici. Da quest’anno una prova ‘doppia’ che prevede due materie caratterizzanti il percorso di studi.
Sia matematica che fisica alla seconda prova dell’esame di maturità per i licei scientifici.  I maturandi sembra debbano vedersela con un quesito sulla circuitazione del campo magnetico per fisica, mentre per matematica sarebbe uno studio di funzione il problema da risolvere.
I maturandi dello scientifico e di scienze applicate hanno a disposizione 6 ore per risolvere 1 problema e 4 quesiti delle materie d’indirizzo fisica e matematica. Temete di non superare la Seconda Prova 2019? Nel nostro articolo ScuolaZoo trovate la traccia del Miur e tutti gli svolgimenti del problemi e dei quesiti. Ecco a voi le soluzioni di matematica e fisica.
Gli studenti dei licei artistici dell’indirizzo grafica, invece, dovranno vedersela con la realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. All’indirizzo architettura invece i maturandi dovranno ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole.

Maturità 2019, ecco come calcolare il voto e la lode

Come si calcola il proprio punteggio?

Qual è il ruolo della Commissione?

Toto temi e ciò che bisogna assolutamente sapere