Maturità2019, seconda prova: Tacito al classico, il condensatore allo scientifico

Maturità2019, seconda prova: Tacito e Plutarco sono gli autori scelti dal Miur per la seconda prova scritta secondo la prime indiscrezioni . Allo scientifico: problema su condensatore. Don Milani al Scienze umane. Per l’Artistico dall’autoritratto al selfie. Per Economia aziendale i rischi del business.
Da quest’anno una prova ‘doppia’ che prevede due materie caratterizzanti il percorso di studi.
Questa mattina la seconda prova scritta multidisciplinare sulle materie d’indirizzo, come stabilito dalla recente riforma che ha apportato diversi cambiamenti all’ Esame di Maturità.
“La Maturità – dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti – è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.
 
LE MATERIE:
 
Liceo Classico: Tacito Fine di Galba e Plutarco
Traccia di Inglese: tema sul viaggio
Tedesco: “gesundheit”, un tema a che fare con la salute
Fisica: circuitazione del campo magnetico
Scientifico: Studio di funzione – Problema al condensatore
Scienze umane: nuove emergenze educative (Chi era Don Milani e cos’è l’emergenza educativa) la traccia parte dai testi tratti da: “Lettera a una professoressa” (Scuola Barbiana) “Storia della scuola” (Saverio Santamaita)
Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi
Artistico: Dall’autoritratto al selfie
 
 
Tacito Plutarco sono gli autori usciti alla seconda prova dell’esame di maturità per i licei classici. Da quest’anno una prova ‘doppia’ che prevede due materie caratterizzanti il percorso di studi.
Sia matematica che fisica alla seconda prova dell’esame di maturità per i licei scientifici.  I maturandi sembra debbano vedersela con un quesito sulla circuitazione del campo magnetico per fisica, mentre per matematica sarebbe uno studio di funzione il problema da risolvere.
I maturandi dello scientifico e di scienze applicate hanno a disposizione 6 ore per risolvere 1 problema e 4 quesiti delle materie d’indirizzo fisica e matematica. Temete di non superare la Seconda Prova 2019? Nel nostro articolo ScuolaZoo trovate la traccia del Miur e tutti gli svolgimenti del problemi e dei quesiti. Ecco a voi le soluzioni di matematica e fisica.
Gli studenti dei licei artistici dell’indirizzo grafica, invece, dovranno vedersela con la realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. All’indirizzo architettura invece i maturandi dovranno ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole.
 
 
 

Maturità 2019, ecco come calcolare il voto e la lode

Come si calcola il proprio punteggio?

Qual è il ruolo della Commissione?

Toto temi e ciò che bisogna assolutamente sapere

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, scoppia il caso Montanari. Polemica col ministro Salvini

Next Article

Qual è stata la pagella di GretaThunberg dopo un anno speso per il clima?

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera