Maturità2017 tracce seconda prova: Seneca per latino, bici con ruote quadrate per matematica

Dopo l’esame di italiano, è il turno della versione di latino nei licei classici e di matematica negli scientifici.
Per gli altri indirizzi, economia aziendale, diritto ed economia politica, tecniche professionali. Umberto Eco tra le tracce di scienze umane. Per inglese analisi di un articolo sulla povertà negli Usa.
Gli studenti del Classico hanno dovuto tradurre una versione dal latino di Seneca, dalle Lettere a Lucilio. È un brano piuttosto famoso e presente in alcuni libri scolastici: Seneca è uno dei più famosi filosofi e scrittori latini, nonché uno degli autori più scelti per la prova di latino alla maturità: dal 2000 a oggi è già stato scelto quattro volte.
Allo Scientifico la prova di matematica comprendeva un problema, da scegliere tra due opzioni, e la risposta a 5 domande di un questionario. Il più discusso, anche sui social network, chiedeva di calcolare con una funzione le caratteristiche di una pedana da utilizzare se si vuole pedalare con una bicicletta che ha le ruote quadrate. L’alternativa è un problema di analisi matematica di una funzione.
Al Linguistico tra i temi proposti c’era un testo sulla condizione delle donne e la parità di genere nella storia. A Scienze umane c’era una traccia con un estratto da “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco, nel quale è analizzato il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella cultura.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giovani al volante, il 57% usa il cellulare per leggere messaggi

Next Article

La rassegna stampa di venerdì 23 giugno

Related Posts
Leggi di più

Seggi elettorali, Cittadinanzattiva: “L’88% ancora nelle aule. E la maggior parte dei comuni non vuole spostarli”. L’appello

Le amministrazioni che hanno deciso di continuare a votare nelle scuole lo fanno per diversi motivi. In primis, la mancanza di luoghi pubblici o privati aventi le caratteristiche richieste. Cioè: senza barriere architettoniche, con servizi igienici e spazi per alloggiare le forze dell'ordine e in prossimità dell’elettorato resident