Ci sarà anche la traccia di Storia tra i temi proposti per la prossima Maturità, e verrà eliminato il sorteggio affidato ai candidati fra tre buste chiuse al momento dell’esame orale. Con l’Esame di Stato, a giugno 2020, torna a essere obbligatorio un argomento storico nella prima prova scritta di Italiano.
La prova scritta: torna il tema di Storia
La Storia dovrà essere presente in una delle tre tracce della “tipologia B”, la tipologia che chiede agli studenti di analizzare e produrre un testo argomentativo e non sarà più la Commissione tecnica del MIUR che prepara le prove per la Maturità a poter scegliere se dare spazio all’ambito storico piuttosto che ad altri ambiti.
Il colloquio: non ci sarà il sorteggio delle tre buste
L’altra novità riguarda il colloquio. È stato eliminato il sorteggio tra le tre buste chiuse contenenti i materiali (testi, documenti, esperienze, progetti e problemi) che il Presidente della Commissione proponeva ai candidati. Il colloquio partirà, comunque, dall’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla Commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro e proposti dal Presidente. Non sarà più il sorteggio a determinare la scelta dei materiali da somministrare a ciascun candidato per l’analisi che costituisce l’avvio del colloquio.
Related Posts
Un bambino su due accede a mensa, solo il 40% al tempo pieno
Save The Children: "Istituire un Fondo di contrasto alla povertà alimentare a scuola"
30 Novembre 2023
Per i prof un super regalo di Natale nelle buste paga di dicembre: fino a 1500 euro in più
Il ministro dell'istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, conferma lo stanziamento delle risorse per anticipare ai docenti italiani il rinnovo del contratto. Gli aumenti saranno una tantum con una differenziazione in base all'anzianità di servizio.
29 Novembre 2023
Corsi antiviolenza, Valditara: “30 ore annuali, confronto tra studenti sotto la guida di un docente formato e retribuito”
30 ore di attività extracurriculari annue per fornire competenze comportamentali
29 Novembre 2023
Bambino di 8 anni lasciato solo in classe perché “iperattivo”: Valditara avvia verifiche
La madre aveva spostato il figlio in un'altra sezione: superdoti "scambiate" per disabilità
28 Novembre 2023