Ci sarà anche la traccia di Storia tra i temi proposti per la prossima Maturità, e verrà eliminato il sorteggio affidato ai candidati fra tre buste chiuse al momento dell’esame orale. Con l’Esame di Stato, a giugno 2020, torna a essere obbligatorio un argomento storico nella prima prova scritta di Italiano.
La prova scritta: torna il tema di Storia
La Storia dovrà essere presente in una delle tre tracce della “tipologia B”, la tipologia che chiede agli studenti di analizzare e produrre un testo argomentativo e non sarà più la Commissione tecnica del MIUR che prepara le prove per la Maturità a poter scegliere se dare spazio all’ambito storico piuttosto che ad altri ambiti.
Il colloquio: non ci sarà il sorteggio delle tre buste
L’altra novità riguarda il colloquio. È stato eliminato il sorteggio tra le tre buste chiuse contenenti i materiali (testi, documenti, esperienze, progetti e problemi) che il Presidente della Commissione proponeva ai candidati. Il colloquio partirà, comunque, dall’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla Commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro e proposti dal Presidente. Non sarà più il sorteggio a determinare la scelta dei materiali da somministrare a ciascun candidato per l’analisi che costituisce l’avvio del colloquio.
Related Posts
Concorso STEM, ecco il ricorso al Tar: “Candidati penalizzati dal mancato uso di carta e penna”
Il Codacons ha annunciato la volontà di presentare un ricorso collettivo sulla prova selettiva per la selezioni nelle discipline Fisica, Matematica, Scienze, Scienze e tecnologie informatiche che si è svolta nello scorso gennaio. "Disparità di trattamento rispetto a quanto avvenne l'anno precedente".
16 Maggio 2022
Maturità 2022, cosa inserire nel Curriculum dello Studente
Molti studenti non sanno cosa inserire nelle attività extrascolastiche ma ci sono delle indicazioni specifiche fornite dal Ministero dell'Istruzione
13 Maggio 2022
Contratto docenti, buste paga più pesanti in media di 140 euro (lordi). I sindacati: “Troppo poco”
Il Governo ha messo a punto il documento programmatico per il rinnovo del contratto degli insegnanti ma le organizzazioni sindacali restano molto scettiche. Gli aumenti previsti sarebbero troppo pochi e non riguardano risorse aggiuntive ma soldi già stanziati. Per questo è stato confermato lo sciopero del 30 maggio.
12 Maggio 2022
Due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Matematica: i geni dei numeri a Torino e Civitavecchia
Si sono concluse con un ex aequo le gare per individuare i migliori talenti della matematica. Quest'anno tutta l'edizione si è svolta a Cesenatico. Tutti gli studenti si sono cimentati in 6 problemi , di difficoltà crescente, con a disposizione 4 ore e 30 minuti di tempo. Ecco i nomi dei vincitori.
12 Maggio 2022