La campanella più attesa è suonata. Le buste ministeriali aperte e le fatidiche tracce sono saltate fuori: Montale con la poesia “Ripenso al tuo sorriso” dalla raccolta Ossi di Seppia per l’analisi del testo, la condizione della donna nel Novecento, l’articolo 24 della Costituzione, il lavoro e la paura dell’altro. Ma secondo le prime indiscrezioni tra le tracce proposte anche la comunicazione delle emozioni ai tempi degli sms.
Prende il via così il giorno della prova di italiano per il mezzo milione di studenti che sta affrontando l’esame di Maturità. Sei ore dal momento in cui sono state distribuite le tracce per svolgere il compito. Domani invece sarà la volta della prova relativa alla materia che caratterizza l’indirizzo di studi.
Per avere tutte le informazioni sulla maturità scarica La Guida!
Related Posts
L’università di Bologna punta a dimezzare i gas serra entro il 2030
L’ateneo punta all’autoproduzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici in grado di coprire il 17% del fabbisogno di energia elettrica
8 Dicembre 2023
Studente ferito davanti a scuola, l’aggressore portava un coletto nello zaino: “Stanco di essere deriso”
Emergono nuovi particolari sull'aggressione subita da un 15enne da un compagno di scuola davanti all'istituto "Sergio Atzeni" di Capoterra, in provincia di Cagliari. I due si trovavano su una panchina in attesa dell'autobus.
6 Dicembre 2023
Roma, le superiori del centro occupate durante la notte: “Soldi alla scuola e non per finanziare la guerra in Ucraina”
"Necessità di una nuova scuola pubblica contro la riforma Valditara"
6 Dicembre 2023
È in coma lo studente accoltellato all’uscita di scuola: si indaga su possibili episodi di bullismo
Il 15enne è stato raggiunto al collo da un colpo sferrato con un coltello da cucina. Intanto gli investigatori cercano di capire cosa possa aver scatenato la violenza dell'aggressore.
5 Dicembre 2023