Maturità 2023, Valditara ci mette la firma: si parte il 21 giugno. “Terremo conto delle difficoltà dovute al Covid”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il decreto che fissa per il 21 giugno l’inizio degli esami di Stato. Rassicurazioni agli studenti: “Sia nella scelta degli scritti che nella prova orale si terrà conto dell’eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio”.

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato l’ordinanza che che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato. Gli esami inizieranno il 21 giugno e le prove saranno nazionali. L’eccezione sarà costituita dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, che non saranno requisito di ammissione all’esame ma potranno essere oggetto del colloquio, se svolti.

Prove più facili?

Si torna alla maturità pre covid ma si terrà conto delle difficoltà che gli studenti hanno dovuto affrontare in questi anni segnati dalla pandemia. Il ministro Giuseppe Valditara, accogliendo il parere del Cspi, organo consultivo del ministero, ha assicurato agli studenti di aver “ben presenti le tante difficoltà che sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni a causa dell’epidemia. In virtù di questo, nella scelta delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio d’esame, si terrà conto dell’eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio, valorizzando l’effettivo processo di apprendimento. Invito pertanto tutti gli studenti a vivere questo passaggio in maniera serena, consapevoli del loro impegno e degli sforzi fatti”.

Novità per i professionali

Tra le novità, l’introduzione della seconda prova scritta per gli Istituti Professionali di nuovo ordinamento (come previsto da un decreto del 2017): si tratterà di un’unica prova integrata che non verterà su discipline scolastiche ma sulle attività svolte durante il percorso di studi.

Terza prova il 27 giugno

La prima prova scritta è fissata dunque per mercoledì 21 giugno, dalle ore 8:30 e avrà una durata di sei ore; la seconda prova scritta è fissata per giovedì 22 giugno. La terza prova scritta sarà martedì 27 giugno, dalle ore 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dai posatori di fibra ai programmatori: i profili professionali più richiesti dalle aziende

Next Article

Tasse universitarie più alte del dovuto: al via il rimborso per oltre 2700 studenti

Related Posts