Tasse universitarie più alte del dovuto: al via il rimborso per oltre 2700 studenti

La Regione Liguria ha istituito un fondo per rimborsare oltre 2700 studenti che, sulla base della presentazione dell’ISEE, hanno pagato una cifra superiore a quella dovuta per l’iscrizione all’Università. Le restituzioni potranno arrivare fino a oltre 200 euro.

Sono 2.773 gli studenti dell’Università degli studi di Genova e degli Afam della Liguria che nei prossimi giorni riceveranno da Aliseo un bonifico con il rimborso di quanto pagato in eccesso sulla tassa regionale per il diritto allo studio universitario: un impegno di oltre 300mila euro che Regione Liguria, attraverso l’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento, ha sbloccato a favore di tutte quelle famiglie  che, a seguito della presentazione della documentazione Isee, risultano aver pagato più del dovuto all’atto di iscrizione all’Università dei propri ragazzi.

A confermarlo è l’assessore regionale alla Scuola e Università Simona Ferro: “Un atto dovuto, ma non per questo meno significativo – ha detto – Le restituzioni potranno arrivare fino a oltre 200 euro e gli uffici si stanno già mettendo in contatto diretto con i destinatari”.

Il rimborso è definito in base a quanto lo studente ha pagato in eccesso al momento dell’iscrizione all’Università. Chi ha già comunicato in precedenza il proprio Iban riceverà direttamente il rimborso, chi non lo ha fatto potrà attivarsi in seguito alla ricezione di un apposito sms, inviato dagli uffici l’8 marzo. Sono completamente esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti che, in base a parametri combinati di reddito e merito, risultano vincitori della borsa di studio universitario elargita annualmente da Aliseo, oltre agli studenti ai quali sia stato riconosciuto un grado di invalidità pari o superiore al 66%.

Sul sito dell’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento www.aliseo.liguria.it è riportato l’elenco degli aventi diritto al rimborso con relative somme spettanti.  

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2023, Valditara ci mette la firma: si parte il 21 giugno. "Terremo conto delle difficoltà dovute al Covid"

Next Article

Parla la dottoressa di 25 anni che ha salvato un uomo colpito da infarto sul Frecciarossa: "In Italia mancano medici di pronto soccorso"

Related Posts