Le buste sono state aperte: le tracce dei temi di quest’anno vertono su Svevo, social network e cultura giovanile. Per l’analisi del testo l’opera proposta dal Ministero è “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Le tracce del Ministero
Il tema storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre il saggio breve artistico-letterario verte su innamoramento e amore.La traccia d’attualutà, invece, è incentrata su internet e social network. L’altro argomento che circa mezzo milione di studenti si sono visti presentare per la prima prova scritta del loro esame è stato, poi, “2011- 150 anni dell’Unità d’Italia” mentre per il tema di carattere generale si invita il candidato a riflettere sul valore della libertà a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino.
L’analisi del testo è incentrata sul romanzo forse più famoso di Italo Svevo e prevede l’analisi della figura dell'”inetto” nel novecento attraverso l’esempio del protagonista dell’opera, Zeno Cosini. Per il saggio breve sulla nascita della cultura giovanile, invece, sono state proposte tantissime foto dagli anni ’50 al 2000, da Jim Morrison ai Nirvana, da istantanee sul ’68 a ritratti di ‘paninarì passando per il leggendario raduno di Woodstock.
Vietatissimo qualsiasi dispositivo di trasmissione dati, quale telefonino, palmare e pc portatile: i trasgressori saranno puniti con l’esclusione da tutte le prove d’esame. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema.
Ecco le tracce che circolano sul web:
Tipologia A, Analisi del Testo: Commento di un passo della Prefazione della Coscienza di Zeno.
Tipologia B, Saggio Breve o Articolo di Giornale:
Ambito artistico-letterario: Innamoramento. Testi di Dante, Alberoni, Gozzano, Catullo, Leopardi e Cardarelli.
Ambito socio-economico: 2009 anno della creatività e dell’innovazione
Ambito storico-politico: Origine e sviluppo della cultura giovanile, con un documento di Hobsbawm.
Ambito tecnico-scientifico: Social Network, Internet e New Media, con documenti di Castels e Bajani.
Tema storico, tipologia C: “Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Successione di tre tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano”
Tema d’attualità, tipologia D: “Con legge 61 del 15 aprile 2005 ,il 9 novembre è stato dichiarato giorno della libertà, quale ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell’evento ed esprima la propria opinione sul significato di libertà e democrazia”
Related Posts
Unghie finte vietate a scuola: “Problemi con i compiti in classe e pericolose per gli altri studenti”
Un istituto della provincia di Torino mette al bando i colorati accessori indossati soprattutto dalla ragazze. Stop anche per l'utilizzo degli smartwatch.
21 Marzo 2023
Sospesa per 10 giorni l’insegnante sospettata di rapporti con il boss Matteo Messina Denaro
Laura Bonafede, figli del defunto boss Leonardo, aveva incontrato Denaro in una Coop due giorni prima l'arresto
21 Marzo 2023
Amazon annuncia novemila licenziamenti: secondo maxi taglio del 2023
"La risposta breve è che non tutti i team avevano terminato le loro analisi alla fine dell'autunno", ha affermato il ceo Andy Jassy in un comunicato
20 Marzo 2023
Violenza a scuola, al Senato una proposta per istituire un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico
Marti (Lega): “L’Osservatorio sarebbe un punto di partenza per affrontare un tema delicato che richiede la collaborazione di tutti, comunità educante, istituzioni, società civile”
17 Marzo 2023