Master in valorizzazione del patrimonio culturale

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello del Politecnico di Milano in “Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale”, un percorso volto a curare la metodologia e la prassi della gestione dei processi di conservazione del patrimonio storico architettonico, che include il tema della rilevazione delle situazioni di rischio.

Il master è realizzato dall’Unità di Ricerca in “Governance, Progetto e Valorizzazione dell’Ambiente Costruito“, che svolge la sua attività presso il Dipartimento BEST (Building & Environment Sciences & Technology) del Politecnico di Milano e presso il Laboratorio TEMA (Technology Environment & Management) del Polo Territoriale di Mantova ed è promosso all’interno del Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”, cofinanziato da Fondazione Cariplo e promosso da un ampio partenariato.

I discenti acquisiranno gli strumenti per operare nel mercato della gestione e della conservazione programmata e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Il percorso formativo è caratterizzato da un concreto approfondimento delle tematiche “tecniche” già affrontate a livello di formazione universitaria alle quali si aggiungeranno specifiche finalizzazioni che permetteranno agli allievi di affrontare le problematiche manutentive in connessione ai temi della gestione e valorizzazione da un punto di vista teorico, attraverso lezioni frontali, e pratico con project work, laboratori e stage.

Il costo a carico dei partecipanti è pari a 500,00 €, riferibili alla sola tassa d’iscrizione. La quota di partecipazione, pari a 2000,00 €, è interamente finanziata per tutti i partecipanti dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.

Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in “Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale”. Si prevede l’adesione di massimo 20 allievi, selezionati dalla Commissione del Corso sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.

Direttore del Master: prof. Daniele Fanzini
Co-direttore: arch. Rossella Moioli

Commissione del Corso: proff. Daniele Fanzini, Fabrizio Schiaffonati, Stefano Della Torre, Federico Bucci, Elena Mussinelli, Roberto Bolici, Matteo Gambaro, Giorgio Casoni (Politecnico di Milano), arch. Rossella Moioli (Esperto Beni Culturali e Conservazione del patrimonio costruito).

Calendario:
Lezioni: dal mese di novembre 2012 a ottobre 2013.
Domande di ammissione: entro il 28 settembre 2012.
Inizio delle selezioni è previsto per l’ 8 ottobre 2012.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Laboratorio TEMA del Politecnico di Milano – tel. 0376.317061 | fax 0376 317070 | email. [email protected]

Info e domanda di ammissione: www.polo-mantova.polimi.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Borsa alla memoria del prof. Leandro Saracco

Next Article

Spending review, appello a Monti: “discriminazione inconcepibile” per gli extracomunitari

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.