Nella società globalizzata del web 2.0, l’Università telematica delle Scienze Umane Unisu Niccolò Cusano “rivisita” la modalità di presentazione del proprio curriculum vitae, con il supporto delle nuove tecnologie.
“Dal curriculum vitae deve emergere che il ragazzo ha personalità e che non si è limitato a seguire un percorso didattico predefinito, ma ha arricchito la sua professionalità anche nel tempo libero, tramite viaggi e corsi di formazione” dichiara Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell’Unisu.
Un “mezzo” di comunicazione utilizzato negli Stati Uniti, come in alcuni paesi europei (Francia e Spagna per esempio) è il video curriculum. Strumento non nuovo nel panorama lavorativo, ma che ad oggi non ha avuto modo di trasformarsi in “prassi”.
L’Unisu sostiene che la realizzazione di un video curriculum permette al candidato per un posto di lavoro, di-mostrare tanto l’aspetto “tecnologico” delle proprie competenze”(capacità di creare una sorta di “mini-corto”) quanto le proprie conoscenze culturali e abilità. Per esempio, “mostrare” le capacità linguistiche e di espressione.
Inoltre, l’Ateneo digitale consiglia di usufruire dei social network e delle piattaforme di condivisone video così da contattare direttamente i responsabili aziendali delle risorse umane, favorendo in questo modo anche il passaparola online.
E’ ancora presto per affermare che stiamo assistendo ad una rivoluzione nel processo aziendale di selezione, ma sicuramente il video curriculum può contribuire all’espressione e alle potenzialità del futuro lavoratore, purché non si trasformi in un un’ulteriore spettacolalizzazione del proprio essere.
Related Posts
In Italia le giovani donne laureate guadagnano la metà degli uomini
È quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024.
10 Settembre 2024
Alla Sapienza la nuova sede dell’Academy di Bebe Vio
Organizzata e gestita dall’Associazione art4sport ONLUS, svolgerà le proprie attività presso il Centro sportivo di Tor di Quinto.
10 Settembre 2024
I lockdown hanno invecchiato il cervello delle adolescenti di 4 anni
I dati di una ricerca sugli effetti delle restrizioni per la pandemia dimostrano come i ragazzi (soprattutto femmine) abbiamo pagato il prezzo più alto.
10 Settembre 2024
Sangiuliano lascia, Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura
Il presidente della Fondazione MAXXI di Roma è stato scelto da Giorgia Meloni dopo lo scandalo Boccia che ha travolto il Ministero. Una laurea mancata in filosofia.
6 Settembre 2024