Sono circa un migliaio gli studenti dell’Udu arrivati da tutta Italia per chiedere le dimissioni al Ministro Gelmini, un Ministro senza più credibilità, che insulta studenti, docenti, sorda alle preoccupazioni e alle proteste delle diverse componenti del mondo accademico, la cui politica è commissariata dal Ministro Tremonti. Deve dimettersi, sta facendo solo danni al mondo dell’istruzione pubblica.
Il ddl, la cui approvazione è slittata, va ritirato e va aperto un confronto sui mali dell’Università, su come vanno risolti e su come va rilanciata l’Università pubblica. Ora c’è bisogno di una riforma dal basso del mondo della conoscenza e della società.
Apriremo un percorso di assemblee, di discussione negli atenei per costruire con chi l’Università la vive quotidianamente una riforma vera dell’Università, che riporti al centro il diritto allo studio, la didattica e la ricerca di qualità, il futuro dei giovani e del Paese.
Related Posts
Lezioni al gelo, caso di ipotermia all’università: studentessa portata in ospedale con le labbra viola
E' successo in un'aula dell'Università di Palermo durante una lezione per diventare insegnate di sostegno: "Andiamo in aula con le tute da sci". E intanto a Bordighera studenti in sciopero contro le basse temperature che si registrano in classe.
30 Gennaio 2023
Iniziare lezioni più tardi aumenta il rendimento: lo dice la scienza
Il Social Jetlag tra le cause di calo del rendimento scolastico e nello sport. Ma anche nell'apprendinento di nuove competenze
Stipendi legati al costo della vita? C’è anche il no delle Regioni
Sono varie le teamatiche che dovrà affrontare il ministro: dai Pcto alla dispersione scolastica. Ma questa è stata la settimana degli stipendi o "gabbie salariali"
Video porno in classe e incontri con gli studenti fuori dalla scuola: nuove accuse alla prof sospesa
Emergono nuovi particolari sulla docente accusata di adescamento di minore e che insegna in una scuola superiore in Emilia-Romagna. Alcuni studenti hanno raccontato che gli atteggiamenti ambigui sarebbero avvenuti anche fuori dalle aule scolastiche e in incontri privati tra la donna e i ragazzi (tutti minorenni).
27 Gennaio 2023