Luca Parmitano: l’eccellenza italiana vola nello spazio

Luca Parmitano

Luca Parmitano è il primo astronauta italiano a passeggiare nello spazio. Oggi alle 14.15 ora italiana è uscito dalla Stazione internazionale Iss per la prima delle tre EVA (Extra Vehicular Activity o Skywalk) in programma nella sua missione denominata, opportunamente, “Volare”.

Ad accompagnarlo ci sarà il collega americano Chris Cassidy, alla sua sesta passeggiata tra le stelle. I due saranno impegnati nel recupero di un esperimento esposto al vuoto cosmico oltre che nell’installazione di diversi componenti meccanici ed elettronici. Il rientro all’interno della stazione orbitante è previsto per le 20 ora italiana per un totale di quasi 6 ore di attività nello spazio.

L’astronauta italiano entra, così, a far parte di quel ristretto gruppo di uomini, 202 prima di oggi, che hanno avuto il privilegio di uscire all’esterno di una stazione orbitante e camminare nello spazio. E a breve potrebbe essere seguito da un altro italiano, o meglio italiana: Samantha Cristoforetti. Secondo fonti Nasa e Asi, infatti, ci sono concrete possibilità che la cosmonauta di origine milanese, in partenza l’anno prossimo, possa ripetere l’esperienza che Parmitano sta vivendo in queste ore.

Davide Iannotta

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorsone, gli elenchi di tutti gli ammessi alla prova orale. Esami entro luglio

Next Article

Neoingegneri per Poste Italiane

Related Posts