Si aspettavano una circolare, invece si sono visti arrivare il ministro direttamente sugli schermi dei loro computer. Quest’anno Mariastella Gelmini ha sorpreso tutti annunciando le materie dei secondi scritti della Maturità (quelli che cambiano in base agli indirizzi degli istituti) con un video sul suo canale YouTube inaugurato qualche mese fa.
Seduta nel suo studio, top nero e giacca grigia, la ministra più contestata (è il destino comune dei ministri dell’istruzione) si rivolge direttamente ai ragazzi ed elenca quello che li aspetterà al momento della seconda prova.
Inizia dai licei: latino per il liceo classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l’artistico. Poi va aventi con gli istituti tecnici e professionali: economia aziendale per l’indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell’abbigliamento e della moda. Ancora gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l’indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l’indirizzo chimico.
Ma il ministro pone anche una questione a cui dice di tenere particolarmente: quella della terza prova della Maturità. “Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità fosse valutata con criteri particolarmente oggettivi – spiega infine la Gelmini – sulla falsariga dei test internazionali”. Sottolinea insomma la necessità di uniformare gli standard di qualità nella scuola e quindi anche negli esami di Maturità, propone dei test che abbiano queste caratteristiche e pieno stile 2.0 chiede agli utenti di dire la loro.
Related Posts
Napoli, studente 15enne sferra pugno a una docente a scuola
L'episodio violento, avvenuto ieri nell'Its Rossi Doria di Marigliano. L'insegnante, che ha 64 anni, visibilmente impaurita, si è recata in ospedale per farsi visitare
24 Novembre 2023
Dublino, accoltella tre bambini e un insegnante fuori da una scuola: arrestato
Pubblicato il “Rapporto sul sistema dell’informazione superiore e della ricerca” dell’Anvur
24 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, un prof di Milano si è rifiutato di osservare il minuto di silenzio a scuola
In una scuola di Milano, un docente si è rifiutato di rispettare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa Filipppo Turetta
24 Novembre 2023
Giulia aveva inviato la tesi alla prof poche ore prima di essere uccisa: “Studentessa determinata. Giusto che ottenga la laurea”
Silvia Todros, docente di Meccaniche dei materiali, ricorda di aver ricevuto una mail dalla 22enne uccisa barbaramente dall'ex fidanzato proprio nel giorno della sua scomparsa.
23 Novembre 2023