Niente prove scritte per gli studenti terremotati che affrontano la Maturità. Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Aquila, ospitato provvisoriamente nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, stamattina ha incontrato alcuni studenti che nei prossimi giorni sosterranno l’Esame di Stato.
Obiettivo della visita – spiega il ministero in una nota – è verificare di persona lo svolgimento degli esami che nel capoluogo abruzzese, colpito dal sisma lo scorso 6 aprile, prevedono solo il colloquio orale. Insieme agli studenti il ministro ha incontrato anche il direttore scolastico regionale, il direttore scolastico provinciale, alcuni dirigenti scolastici e il personale dell’Usr e si è complimentata per il lavoro svolto nonostante le enormi difficoltà logistiche.
Il ministro Gelmini ha poi rivolto uno speciale in bocca al lupo a tutti gli studenti aquilani che si accingono ad affrontare gli esami e che hanno dovuto prepararsi per la maturità in una situazione particolarmente difficile. Ad accogliere il ministro anche otto studenti delle scuole superiori che tra questa settimana e l’inizio della prossima sosterranno gli esami di maturità. A loro – intervenuti a nome degli 849 alunni delle scuole pubbliche e dei 123 delle scuole private – il ministro ha rivolto un in bocca al lupo in vista dei colloqui orali. Alcuni dei ragazzi hanno raccontato la loro esperienza personale degli ultimi mesi di scuola nelle strutture provvisorie.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024