Niente prove scritte per gli studenti terremotati che affrontano la Maturità. Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Aquila, ospitato provvisoriamente nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, stamattina ha incontrato alcuni studenti che nei prossimi giorni sosterranno l’Esame di Stato.
Obiettivo della visita – spiega il ministero in una nota – è verificare di persona lo svolgimento degli esami che nel capoluogo abruzzese, colpito dal sisma lo scorso 6 aprile, prevedono solo il colloquio orale. Insieme agli studenti il ministro ha incontrato anche il direttore scolastico regionale, il direttore scolastico provinciale, alcuni dirigenti scolastici e il personale dell’Usr e si è complimentata per il lavoro svolto nonostante le enormi difficoltà logistiche.
Il ministro Gelmini ha poi rivolto uno speciale in bocca al lupo a tutti gli studenti aquilani che si accingono ad affrontare gli esami e che hanno dovuto prepararsi per la maturità in una situazione particolarmente difficile. Ad accogliere il ministro anche otto studenti delle scuole superiori che tra questa settimana e l’inizio della prossima sosterranno gli esami di maturità. A loro – intervenuti a nome degli 849 alunni delle scuole pubbliche e dei 123 delle scuole private – il ministro ha rivolto un in bocca al lupo in vista dei colloqui orali. Alcuni dei ragazzi hanno raccontato la loro esperienza personale degli ultimi mesi di scuola nelle strutture provvisorie.
Related Posts
Bonus psicologo 2023-2024 fino a 1.500 euro, come richiederlo
Misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione, ansia, fragilità psicologica, è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia
1 Dicembre 2023
Irrompono a scuola con i coltelli per punire uno studente e feriscono un prof
E' successo in provincia di Modena: un gruppo di 15 ragazzi ha fatto irruzione durante la ricreazione all'interno dell'istituto "Vallauri" di Carpi. A farne le spese un docente che era intervenuto per difendere lo studente oggetto del raid.
30 Novembre 2023
Napoli, studente 15enne sferra pugno a una docente a scuola
L'episodio violento, avvenuto ieri nell'Its Rossi Doria di Marigliano. L'insegnante, che ha 64 anni, visibilmente impaurita, si è recata in ospedale per farsi visitare
24 Novembre 2023
Dublino, accoltella tre bambini e un insegnante fuori da una scuola: arrestato
Pubblicato il “Rapporto sul sistema dell’informazione superiore e della ricerca” dell’Anvur
24 Novembre 2023