Tutto pronto all’Aquila, nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, che da oggi al 10 luglio ospiterà l’evento del G8. I controlli si fanno sempre più serrati, le scosse sismiche continuano – ieri notte ce n’è stata una di magnitudo 2.8 – e la città blindata si svuota. Zona militarizzata, ogni centimetro della struttura è monitorato per garantire la sicurezza dei lavori. Una zona off limits all’interno di un territorio squarciato dalle ferite del terremoto del 6 aprile scorso, non ancora rimarginate.
Non sono solo i commercianti della zona rossa a rimanere chiusi ma anche molti altri delle zone periferiche hanno deciso di chiudere i battenti per i prossimi giorni per paura di scontri. Così la città, già semivuota e affollata solo nelle tendopoli, rimane quasi deserta perché chi ha potuto se n’è andato in ferie e tornerà dopo il G8, quando la situazione sarà tornata alla normalità.
In molti esercizi pubblici, intanto, sono state montate speciali saracinesche a prova di ‘no global’. Questo per il timore di devastazioni di negozi che hanno appena riaperto dopo i necessari lavori. Negozi blindati, dunque, e Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo presidiata ad ogni angolo.
Sui ponti, in particolare, ci sono pattuglie fisse mentre i controlli avvengono a campione anche in tutte le aree di servizio. Durante il G8 la costruzione delle nuove case antisismiche proseguirà senza dubbio. Lo ha assicurato il sottosegretario Guido Bertolaso. Intanto lo sciopero dei benzinai in programma l’8 ed il 9 luglio non interesserà L’Aquila e la sua provincia proprio per la concomitanza con il vertice internazionale. Il G8 inizierà operativamente nel pomeriggio quando, dopo la colazione di lavoro, saranno affrontati, dalle 15.30 alle 17.30, i temi globali.
Related Posts
“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi
L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Strage in Texas, la soluzione “migliore” per i repubblicani: “Armare gli insegnanti”
La proposta del procuratore generale del Texas per mettere un fucile in mano ai docenti. Venerdì la National Rifle Association terrà il suo congresso a Houston
Riforma degli Its, ok dal Senato: 1,5 miliardi del Pnrr
Via libera a larga maggioranza (175 voti favorevoli, sette contrari e nessun astenuto) di Palazzo Madama: il Ddl torna alla Camera per il sì finale
Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”
L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.