La scrittrice Grazia Deledda entrerà nei programmi scolastici

La scrittrice Grazia Deledda

Studiare la scrittrice Grazia Deledda a scuola. E’ questo l’obbiettivo della risoluzione presentata dal deputato del PDL Mauro Pili insieme alla responsabile scuola del partito Elena Centemero e già approvata dalla commissione cultura della Camera.

“Grazia Deledda merita di essere un faro della letteratura italiana, per la sua storia, per la sua grandezza storica e culturale, per aver decantato come nessuno il fascino e la profondità della sua terra. – commenta il parlamentare sardo – Il parere favorevole del governo alla risoluzione parlamentare impegna il Ministero ad inserire l’insegnamento nei programmi scolastici”.

E’ soddisfatto Mauro Pili, e conclude: “Ora le istituzioni si coordinino per promuovere al meglio le celebrazioni del 2013 per il primo centenario della grande opera Canne al Vento. La Sardegna e l’Italia devono onorare come merita una figlia di Sardegna entrata a pieno titolo nell’Olimpo delle figure letterarie del mondo”.

Grazia Deledda sarebbe la seconda donna dopo Elsa Morante ad entrare nei programmi scolastici curriculari, contro ben 35 scrittori maschi. Quote rose anche in letteratura?

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage e assunzioni, ecco le aziende che vi cercano

Next Article

Concorsone, 1 su 8 ce la farà. Il 15 gennaio le date delle prossime prove

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera