Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Corriere della Sera – Il dovere di insegnare l’etica nelle scuole – L’educazione come antidoto alla corruzione: a ribadirlo è l’Ocse che, in uno speciale rapporto, spiega quanto sia essenziale inserire insegnamenti sull’etica e la moralità nei piani formativi dei più piccoli per prevenire che, da adulti, siano indulgenti nei confronti dei meccanismi corruttivi.
Il Sole 24 Ore – Edilizia scolastica, assegnati 480 milioni – Saranno ripartiti tra 3.500 progetti i 480 milioni di euro assegnati ieri dalla Conferenza Stato-Città per l’edilizia scolastica.
Corriere della Sera – Morto Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza nell’Italia del 1948 – Si è spento a Firenze, all’età di 89 anni, Pietro Pinna, il primo italiano obiettore di coscienza. Per aver rifiutato due volte di effettuare il servizio militare venne condannato ad 8 e 10 mesi di carcere. Fu tra i maggiori promotori dei movimenti non violenti in Italia e tra gli ispiratori del Servizio Civile Nazionale.
Il Messaggero – Mattarella si racconta agli studenti: “Amo i libri, i gatti e lo sport” – Un inedito Sergio Mattarella ha incontrato ieri in Quirinale, 150 ragazzi e ragazze delle scuole elementari.
Corriere della Sera – Perchè gli studenti Usa arrivano in Europa – Aumenta il flusso di giovani americani che abbandonano i prestigiosi e costosi college a stelle e strisce per venire a studiare in Europa. A parità di prestigio, infatti, le Università del vecchio continente sono molto più economiche di quelle USA.
Related Posts
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024
Accoltellato davanti a scuola dopo una lite per una ragazza
E' successo in un istituto alberghiero di Pompei in provincia di Napoli. Lo studente ferito non è in pericolo di vita.
13 Settembre 2024
Beve vodka il primo giorno di scuola: 14enne in coma etilico
È successo in un istituto della provincia di Lecce. L’alcol era contenuto in una borraccia normalmente utilizzata per bere acqua.
12 Settembre 2024
In Italia le giovani donne laureate guadagnano la metà degli uomini
È quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024.
10 Settembre 2024