Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
La Repubblica – “Sì ai controlli anche per i presidi, ogni tre anni” – L’intervista alla deputata Pd Francesca Puglisi, una delle relatrici della riforma La Buona Scuola, mostra aperture alla revisione del ruolo dei presidi e spiega quali saranno le tappe per rendere effettivo il disegno di legge.
Avvenire – Sindacati in piazza da oggi a giovedì: sit-in e cortei – Il mondo della scuola torna in piazza: numerosi i cortei organizzati da tutte le sigle sindacali, alcuni dei quali fisseranno dei sit-in sotto palazzo Madama, sede del Senato, dove in queste ore si gioca la partita cruciale per l’approvazione della riforma della scuola.
Il Mattino – Berlinguer: “Giusto far valere i risultati” – L’intervista all’ex ministro che ammette la necessità di svecchiare il sistema scuola e rimarca l’importanza della valutazione.
Avvenire – Con il quizzone terminati gli scritti. Il 44% degli studenti è ricorso ad aiutini – Passata la paura per le prove scritte, ora mezzo milione di studenti si troverà ad affrontare l’ultimo scoglio prima delle agognate vacanze: l’esame orale. un’indagine svela che quasi uno studente su due ha utilizzato smartphone e bigliettini.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Il Tar del Lazio demolisce il test di Medicina – Una storica sentenza rischia di incrinare il sistema di ammissione all’Università: riammessi quasi mille studenti che avevano contestato la loro esclusione a seguito delle irregolarità avvenute nel 2014 a Bari, Roma e altre sedi.
Il giorno – Cento scienziati scrivono al ministro: “Prove sugli animali, troppi vincoli” – Una lettera firmata da cento ricercatori indirizzata al ministro Lorenzin per chiedere un’accelerazione sul processo che porti ad una sperimentazione libera da vincoli.
Related Posts
Al via oggi lo Young International Forum: ecco il programma
Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali
8 Ottobre 2024
Zaino prende fuoco in classe: sette studenti intossicati
A causare il rogo il malfunzionamento di un powerbank che stava ricaricando un Ipad.
8 Ottobre 2024
Il Nobel della Medicina ai papà dei micro Rna
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Victor Ambros e Gary Ruvkunc.
7 Ottobre 2024
Allo Young International Forum un focus sulla salute mentale degli studenti: all’Università uno su tre soffre di ansia e depressione
Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale, il salone dell’orientamento all’università e al lavoro dedica un approfondimento al benessere piscologico dei ragazzi
7 Ottobre 2024