La rassegna stampa di martedì 22 marzo

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Corriere della Sera – Il premier alle famiglie: l’Italia è con voi – Il cordoglio di Matteo Renzi per le studentesse tragicamente perite nell’incidente d’autobus in Spagna, durante il loro viaggio Erasmus.
Corriere della Sera – Stefano, salvato dalle lamiere: “Tornerò per finire l’Erasmus” – La testimonianza dei ragazzi scampati alla tragedia e quella voglia di continuare a crescere come cittadini d’Europa.
La Repubblica – L’autista: “Mi dispiace, è stato un colpo di sonno” – Parla l’autista dell’incidente in Spagna che è costato la vita a 13 ragazze, tutte in viaggio Erasmus, di cui 7 italiane. Per l’autista spagnolo, l’ipotesi di reato è omicidio colposo plurimo.
Avvenire – Università, i rettori La burocrazia ci frena – Uno dei punti al centro del dibattito ieri, durante gli interventi in quasi tutti gli atenei italiani: l’eccesso di burocrazia che frena l’accesso all’Università di forze fresche e l’investimento di privati.
Corriere della Sera – E nel modo delle professioni, l’arrivo delle donne determina un calo dei salari medi – Dopo le dichiarazioni  di Djokovic, il più forte tennista al mondo, il quale ritiene giusto che le sue colleghe guadagnino meno dal momento che portano incassi minori, impazza la polemica: uno studio mostra come l’ingresso delle donne in una professione generalmente considerata “maschile” porti all’abbassamento dei salari medi.
Il sole 24 Ore – Mezzo miliardo di euro raccolto per le start up – I fondi accreditati dalla Banca d’Italia per finanziare le imprese nascenti ad alta componente tecnologica e innovativa ammontano a un totale di 493 milioni di euro. Numeri ancora lontani dalle cifre investite in altri Paesi europei, ma che fanno ben sperare in vista di un piano di sviluppo sinergico nel nostro Paese.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

In ritardo a scuola per "colpa" del Rock&Roll? La giustificazione la firma Bruce Springsteen

Next Article

L'ultima richiesta di Umberto Eco nel suo testamento: "Niente convegni su di me per i prossimi 10 anni"

Related Posts
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.