La Lumsa celebra la giornata mondiale della poesia

La Lumsa di Roma celebra la giornata mondiale della poesia, con una tavola rotonda organizzata dal dipartimento di scienze umane

Domani 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA organizza una tavola rotonda dal titolo “Crescere in poesia: la funzione didattica e formativa della poesia”. Un evento rivolto a tutti: studenti, docenti universitari e delle scuole superiori, oltre che al vasto pubblico interessato alla poesia.
Alla tavola rotonda interverranno per l’introduzione e i saluti il prof. Francesco Bonini, Rettore LUMSA, il prof. Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane LUMSA e la prof.ssa Gabriella Agrusti, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della LUMSA.
Seguiranno gli interventi di scrittori, poeti e critici contemporanei: Erminia Ardissino, Ph.D. presso Yale University e docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino, Donatella Bisutti, fondatrice e curatrice della rivista online “Poesia e Conoscenza” e giornalista professionista presso “Mondadori Editore”, Maria Grazia Calandrone, articolista “la 27ora Corriere della Sera” e conduttrice “Radio3” Rai, Paolo Febbraro, collaboratore del “Manifesto” ed esperto di letteratura e di poesia sulle pagine culturali del “Sole 24 ore”, Elio Pecora, poeta e curatore di antologie di poesia per bambini, direttore della rivista internazionale “Poeti e poesia”, Daniele Piccini, poeta, docente universitario, presidente dell’Istituzione Culturale “Museo – Biblioteca – Archivi Storici della città di Sansepolcro” e vincitore del Premio delle Pontificie Accademie, Roberto Piumini, ex attore della compagnia teatrale Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia, poeta e scrittore di numerosi e fortunati libri per bambini, Gabriella Sica, scrittrice di libri in versi e in prosa, autrice di Rai Educational e docente di Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma.
La tavola rotonda sarà conclusa da una performance degli studenti Lumsa allievi del Laboratorio di lettura di Gennaro Colangelo, che leggeranno il poemetto di Giorgio Caproni Congedo del viaggiatore cerimonioso.
Nel pomeriggio, si terrà una sessione di reading a cura dei poeti e scrittori presenti in sala: Donatella Bisutti, Maria Grazia Calandrone, Paolo Febbraro, Elio Pecora, Daniele Piccini, Roberto Piumini e Gabriella Sica. I poeti saranno brevemente introdotti dagli studenti del corso di Didattica dell’italiano.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Per l'orientamento alle scelte degli studenti, 40 milioni di euro dal PON

Next Article

Dal Miur un bando per ricordare il Nobel Grazia Deledda

Related Posts
Leggi di più

Intervista alla senatrice Elena Cattaneo: “Denunciare ogni condotta che tradisce l’etica e la dignità accademica”

"Mi rendo conto che può non essere facile, ma finché non scatterà in ognuno di noi la molla per contribuire al cambiamento, ne usciremo tutti sconfitti, compreso chi penserà di averla fatta franca, di aver vinto", afferma la senatrice e prof.ssa ordinaria di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano, che racconta un suo episodio personale