Un morto e più di 40 feriti. E’ questo il tragico bilancio di un’esercitazione militare in Kenya, con tanto di simulazione di attacco terroristico. Il fatto, avvenuto in un’Università privata della capitale, Nairobi, ha scatenato il panico tra gli studenti: in molti non erano preparati e non erano stati avvertiti quando nella struttura sono riecheggiati gli spari. Da lì è cominciato il fuggi fuggi generale. “Una componente del personale è morta per le gravi ferite riportate alla testa”, ha reso noto Betty Ngala, portavoce dell’ateneo di Strathmore. Due dei feriti sono ricoverati in condizioni critiche. La maggior parte degli altri si è procurata fratture saltando giù dai piani alti dell’edificio.
Secondo quanto riportato, la simulazione, concordata con la polizia, “era destinata a verificare la preparazione della comunità universitaria e degli addetti ai soccorsi in caso di attacco. Malauguratamente, studenti e personale si sono fatti prendere dal panico”, ha fatto sapere la direzione dell’Ateneo. Da parte sua, il capo della polizia di Nairobi, Japheth Koome, ha assicurato che l’esercitazione è stata condotta nel rispetto delle regole.
Sono ancora impresse nella memoria le immagini del 2 novembre 2015, quando a Garissa, nell’est del Kenya, un commando di islamisti somali aveva dato l’assalto all’Università, uccidendo più di 143 studenti.
Related Posts
Pnrr, il governo ipotizza il taglio ai 60mila posti per gli studentati. Udu: “Il piano affonda come il Titanic”
La ministra dell'Università ha chiesto al commissario Raffaele Fitto una proroga oltre il 30 giugno 2026
5 Novembre 2024
Decreto sugli atenei online, nella bozza del Mur un docente per ogni due classi di studenti
Nella bozza che può presentarvi Corriereuniv almeno il 20% delle attività didattiche online va svolto in modalità sincrona
29 Ottobre 2024
Atenei, il ministro Bernini assicura: “Nel 2025 le risorse aumenteranno”
L'annuncio del Ministro dell'Università e della Ricerca a Palermo: "Con Giorgetti siamo già a buon punto".
28 Ottobre 2024
“Università di Messina, violato l’anonimato nel concorso interno”. A rischio le prove degli ultimi tre anni
A Treviso genitori contro 'Il ragazzo dai pantaloni rosa'
28 Ottobre 2024