Italia al contest internazionale di JA per startup: studenti vincono con un progetto di un detergente green

L’associazione Junior Achievement educa i più giovani al mondo economico-imprenditoriale

12 milioni di studenti, 465 mila volontari, 120 Paesi, sono i numeri degli studenti che nel mondo fanno esperienza nell’educazione economico-imprenditoriale a scuola grazie a Junior Achievement. L’associazione, nominata per il Premio Nobel per la pace 2022 e selezionata dal 2019 tra le Top 500 ONG al mondo classificandosi al 6 posto, opera attraverso una partnership con aziende, istituzioni e individui per offrire ora di formazione nelle scuola.

Il progetto per le scuole

L’obiettivo nelle scuole superiori è di portare a compimento un percorso di educazione che inizia dalla scuola materna con KidsVille, che educa i più piccoli alla cittadinanza responsabile, sviluppando competenze civiche e buone abitudini. Le classi, che partecipano al progetto ImpresainAzione, costituiscono mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Questo processo, racconta il Sole 24 Ore, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo oltre le mura scolastiche. “Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri” spiegano in una nota JA Italia. Il format didattico della mini-impresa prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale.

“Promuovere questi progetti – spiega Miriam Cresta, ceo di JA Italia – vuol dire investire sui ragazzi e sul loro potenziale, quando sono ancora a scuola, accorciando le distanze con le imprese e facendo sviluppare loro le competenze che le aziende cercano nel mondo del lavoro. E’ un modo per assicurare a più ragazzi possibili l’occupabilità nel lungo periodo”.

I progetti coinvolgono direttamente le imprese locali, che partecipano con volontari interni alla formazione dei giovani coinvolti. “I volontari aziendali sono una risorsa preziosa per questi progetti per restituire alle scuole le competenze e tutto ciò che viene sviluppato all’interno delle aziende. Inoltre le persone che partecipano ricevono gratificazione da questo scambio con i ragazzi del territorio” commenta Cresta, che aggiunge: “Abbiamo notato che c’è una stretta correlazione tra gli investimenti in questi progetti e lo sviluppo imprenditoriale e economico dei territori. Il loro impatto è tangibile”.

I vincitori in Italia

Il premio Junior Achievement 2023 è andato quest’anno a WashMeUp dell’Istituto tecnico tecnologco E. Majorana di Milazzo, che ha lanciato sul mercato Cesar Pods, un detergente per lavastoviglie composto da ingredienti di origine vegetale e biodegradabili. Le materie prime che lo compongono sono rapidamente e completamente decomponibili nell’ambiente senza inquinare, inoltre tutto il nostro processo di produzione è a basso impatto ambientale. Profumate con olio essenziale biologico di cedro, le tabs Cesar Pods per lavastoviglie, bio certificate coniugano il basso impatto ambientale con l’elevata efficacia lavante.

Grazie alla formula ricca di materie prime di origine vegetale e con il riciclo di scarti di produzione del cedro, le tabs lasciano le stoviglie brillanti e senza tracce. Efficaci già a basse temperature e anche nei cicli brevi, sono senza involucro già pronte all’uso. Il formato proposto è da 35 tabs di origine vegetale, velocemente biodegradabili poiché trasformate dai microrganismi presenti nell’acqua in sostanze naturali.

A presentare WashMeUp a Instabul, in rappresentanza della loro classe, c’erano Angelo Lombardo (ceo), Miriam Campagna (coo) e Giulia Cambria (head of hr) , che hanno tenuto il pitch in inglese di fronte alla giuria e alle rappresentanze di tutti gli altri Paesi.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bonus Neet a rischio beffa: contributo scende dal 60 al 20 per cento se il reddito è al di sotto dei 35mila euro

Next Article

Al via il nuovo bando del Fondo Italiano per la Scienza. Bernini: "Oltre 330 milioni per la ricerca d’eccellenza"

Related Posts