Iscrizione scuola 2024/2025: come fare domanda per materna, medie e superiori

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 attraverso la Piattaforma Unica

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni, come riportato da una circolare del ministero dell’Istruzione, si aprono il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio e potranno essere effettuate sulla Piattaforma Unica.

La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia. L’iscrizione online riguarda anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

La piattaforma

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, spiega il ministero, da quest’anno è online la Piattaforma Unica, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura. Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/25.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso. Per il 2024/2025 sarà anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tragedia a Reggio Emilia: muore ragazzino di 13 anni a scuola: "Siamo sconvolti"

Next Article

Il liceo del Made in Italy scalda i motori: presto il via alle iscrizioni. Urso: "Subito una campagna informatica ad hoc"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.