Inps, l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per trovare lavoro ai disoccupati

Il progetto partirà dalla creazione della piattaforma Siisl, ovvero il Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa che “consente di associare alle richieste di occupazione le offerte disponibili”

Il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha fatto sapere, in un’intervista al Messaggero, che l’istituto userà l’intelligenza artificiale per trovare lavoro ai disoccupati. Si partirà dalla creazione della piattaforma Siisl, ovvero il Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa che “consente di associare alle richieste di occupazione le offerte di lavoro disponibili, o di accedere alle offerte formative necessarie per adeguare le proprie competenze a quelle richieste dal mercato, seguendo corsi indennizzati”  ha spiegato Caridi. “In pochissimo tempo – ha aggiunto – è stato realizzato questo sistema che permette l’integrazione delle azioni di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno un ruolo nel percorso di attivazione lavorativa degli utenti”. Il vero salto di qualità nell’esperienza d’uso della piattaforma si dovrebbe ottenere con l’introduzione, da fine febbraio, del Consulente virtuale intelligente. Sfruttando l’Intelligenza artificiale generativa, il cittadino potrà interagire con la piattaforma in modo colloquiale.

Il sistema “Affinity Score”

La piattaforma è stata attivata dal primo settembre per il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl). Gli utenti hanno potuto caricare sulla piattaforma il proprio curriculum vitae e visionare le offerte di lavoro disponibili. Da dicembre sarà introdotto un sistema di “Affinity score”, che sfrutta le tecniche di machine learning, per permettere alle Agenzie di indirizzare gli utenti verso i posti di lavoro disponibili più consoni alle competenze individuali. Questo sistema incrociato permetterà di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e consentirà al cittadino di ordinare le offerte, in base al livello di affinità rispetto al proprio curriculum vitae. Il Dg dell’Inps ha speigato che l’introduzione dell’IA in Siisl “contribuirà a ridurre il mismatch (disequilibrio tra domanda e offerta) nel mercato del lavoro”. 

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

A Roma la prima comunità energetica rinnovabile con al centro una scuola

Next Article

Bambino di 8 anni lasciato solo in classe perché "iperattivo": Valditara avvia verifiche

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.