Mancano pochissimi giorni al primo Forum internazionale dei giovani, che aprirà i battenti martedì 12 maggio allo Spazio Etoile, in piazza san Lorenzo in Lucina, nel cuore della Capitale. Ma c’è un altro appuntamento da non perdere: venerdì 8, dalle ore 19, tutto lo staff dello Young International Forum sarà a Campo de’ Fiori, presso il Gazebo che in questi giorni ha toccato i principali quartieri della città.
Gli esperti, la segreteria, gli orientatori vi aspettano alla tappa numero zero della manifestazione dedicata agli under 35 dal taglio fortemente internazionale. All’ora dell’aperitivo potrete incontrarli e chiedere loro tutte le informazioni sulla kermesse in arrivo.
Lo YIF è un progetto nuovo, innovativo e unico nel suo genere, che nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il percorso di vita formativo e professionale.
Obiettivo del Forum è sviluppare e formalizzare un modello di riferimento per i giovani che desiderano volgere la loro formazione e/o le opportunità lavorative entro e oltre i propri confini. Il territorio formativo e professionale non è più circoscritto soltanto al Paese d’origine. La manifestazione sarà un volano di informazioni sul mondo giovanile, sull’istruzione e sul panorama lavorativo, calato sia nella realtà nazionale che internazionale, così da abbattere le frontiere fisiche e culturali tra le persone.
YIF Master and job
Il primo giorno della manifestazione, mercoledì 12 maggio, si terrà il “Master and job”, la vetrina dedicata alle aziende e all’alta formazione. È la grande opportunità per i giovani laureandi e laureati di entrare in contatto con aziende in cerca di nuove risorse umane e di valutare possibilità di lavoro e di studio nel mondo. La novità è proprio la disponibilità di informazioni oltre i confini nazionali.
YIF Orienta Roma
Dal 13 al 15 maggio, all’interno del Forum, “OrientaRoma” sarà la risposta al disorientamento dei ragazzi degli ultimi anni della scuola, alla dispersione accademica dovuta alla mancata correlazione fra le aspettative degli studenti e il percorso formativo intrapreso, al fenomeno dei fuori corso, al disorientamento nelle scelte professionali e il mancato assorbimento da parte del mondo del lavoro. I colloqui individuali di orientamento, il test di orientamento, la partecipazione alle conferenze e il lavoro fatto con i delegati all’orientamento durante il forum e nel corso dell’anno si prefiggono di dare al ragazzo un valido sostegno perché possa trovare in autonomia la sua strada, un’attività di accompagnamento fondamentale.
Related Posts
Venezia, prof prende a pugni il preside nei corridoi della scuola media: alunni sotto choc
L’aggressione alla scuola media di Mira Taglio durante un diverbio nel corridoio, in mezzo agli studenti. Arrivano i carabinieri. Il prof rischia il licenziamento
Pcto, Calderone: “Fondo di 10 milioni di euro per risarcimento studenti morti”
Il fondo a partire dal 2024 verrà rifinanziato ogni anno con 2 milioni di euro
2 Febbraio 2023
Le colleghe della ragazza morta in università: “Il suicidio non si decide in pochi minuti, è il carico che la società ci butta addosso per anni”
La lettera aperta alla studentessa morta: "Questo sistema universitario non è in grado di insegnarci che non siamo numeri ma persone"
1 Febbraio 2023
Ragazza trovata morta nei bagni dell’università. Aveva lasciato un biglietto: si sospetta suicidio
Si tratta di una studentessa di 19 anni che frequentava lo Iulm di Milano. I vertici dell'ateneo, in segno di lutto, hanno deciso la sospensione delle lezioni per tutta la giornata di oggi. Il corpo senza vita della ragazza è stato ritrovato in un bagno.