In Francia torna l’uniforme a scuola: “Soluzione per garantire laicità in classe”

L’annuncio del ministro dell’Educazione nazionale, Gabriel Attal, nel giorno della riapertura delle scuole a Parigi: già nei prossimi mesi partirà la sperimentazione in alcuni istituti. Una decisione che segue le furenti polemiche sul divieto di indossare la “abaya” musulmana per le studentesse.

Dal prossimo autunno la Francia adotterà, in via sperimentale, le uniformi per alcuni istituti scolastici. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Educazione nazionale, Gabriel Attal, nel giorno della riapertura delle scuole a Parigi e nelle altre città francesi. Una decisione che arriva anche4 dopo le polemiche delle scorse settimane riguardo al divieto di indossare la “abaya” musulmana per le studentesse.  

“Non siamo sicuri che sia una soluzione miracolo – ha detto Attal intervistato dalla radio RTL – ma l’introduzione di una uniforme scolastica merita di essere sperimentata. Sono decisamente favorevole perché penso che faccia avanzare il dibattito, il modo migliore di farsi un’idea è provare le cose negli istituti”.

L’idea, che potrebbe indirettamente rappresentare una soluzione alle interminabili polemiche sull’abbigliamento di ispirazione religiosa delle allieve musulmane, dovrebbe essere sperimentata “in alcuni istituti diversi, elementari, medie e licei, con una vera metodologia di valutazione”.

La proposta piace alla destra e si è pronunciato già in termini favorevoli all’iniziativa il leader dei Républicains, Eric Ciotti: “Consentirebbe di fronteggiare le diseguaglianze e le molestie”. Interesse anche dall’estrema destra, in particolare da parte di due sindaci che si sono fatti avanti per praticare il test: quello di Perpignano, Louis Aliot (Rassemblement National), o quello di Béziers, Robert Ménard.

Il ministro Attal ha poi confermato il divieto della abaya: “Non possiamo tergiversare con la laicità a scuola – ha detto – una allieva che si presenti con una abaya a scuola non potrà entrare in classe”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Investito da un'auto mentre fa jogging: grave prorettore del Politecnico di Milano

Next Article

Maestra suicida a scuola per il "bullismo" dei genitori: docenti scendono in piazza a Seul

Related Posts