Imprenditori sociali crescono

E’ partita l’ edizione 2010-2011 del concorso “Il più bel lavoro del mondo”, una competizione che selezionerà nuovi figure di imprenditori sociali in Italia.

E’ partita l’ edizione 2010-2011 del concorso “Il più bel lavoro del mondo”, una competizione che selezionerà nuovi figure di imprenditori sociali in Italia, supportandoli nell’avvio della loro impresa a scopo sociale attraverso una vasta rete di partner professionali, industriali e finanziari.
La competizione, promossa da Make a Change,primo movimento per lo sviluppo delle imprese a scopo sociale in Italia, è rivolta a gruppi di persone che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e all’avvio di un’impresa a scopo sociale sul territorio italiano.
La prima edizione del concorso 2009-2010 è stata vinta dal progetto “La Locanda dei Buoni e Cattivi” del gruppo Domus de Luna di Cagliari che punta al recupero sociale e all’inserimento lavorativo di ragazzi e madri in difficoltà. I profitti realizzati con l’attività di ristorazione e di alloggio offerti dalla Locanda, andranno tutti a sostenere le attività sociali delle comunità di Domus de Luna che si occupano di accoglienza di ragazzi e persone che hanno urgente bisogno di aiuto.
Entro il 31 marzo 2011 i gruppi di lavoro dovranno registrarsi gratuitamente sul sito www.makeachange.it dove potranno caricare il progetto della social venture che si intende realizzare/promuovere. Verranno quindi individuati i  team finalisti che nei due mesi successivi saranno affiancati da uno staff di professionisti per fornire loro un supporto nella stesura di un business plan operativo e per la preparazione della presentazione finale. I lavori si chiuderanno per i team finalisti il giorno 31 luglio 2011.
Anche per quest’anno, al team vincitore Make a Change fornirà 30.000 euro di finanziamento a fondo perduto ed un’assistenza professionale pro bono di 12 mesi per la fase di start-up, oltre al pacchetto di servizi bancari a condizioni vantaggiose predisposto da Banca Prossima , Banca Non Profit del Gruppo Intesa San Paolo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

IPSEF: a scuola di inglese on line

Next Article

Gentile senatore

Related Posts
Leggi di più

La versione di Seneca, talebani e Martin Luter King: ecco le tracce più scelte dalle scuole per la seconda prova della maturità

Ieri i 520mila studenti che hanno svolto la seconda prova dell'esame di maturità hanno impiegato in media tra le 4 e le 6 ore. Seneca e Tacito i più gettonati nei licei classici. I risultati avranno un peso minore rispetto al passato (solo 10 su 100). Il ministro Bianchi: "L'anno prossimo torneremo alla vecchia impostazione ma disponibile ad introdurre ulteriori novità".