Dopo il libro digitale anche l’archivio va verso la smaterializzazione. Ecco allora un corso per apprendere i trucchi di un mestiere che sta per trasformarsi. Esperienza pilota in Italia, il primo master italiano in Informatica del testo si rivolge ai futuri archivisti e bibliotecari, in grado di operare con strumenti informatici su materiale documentario, librario e testuale antico e moderno e di formulare e gestire progetti di digitalizzazione in archivi, biblioteche, case editrici.
Nato per arricchire il settore dei Beni Documentari, degli Archivi, della Filologia, dell’Editoria, il corso offre competenze sia informatiche che archivistico-editoriali e costituisce uno strumento innovativo suscettibile di molteplici impieghi e applicazioni.
Inaugurato alla fine di marzo, il primo master italiano in Informatica del testo è organizzato dalle facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e di Ingegneria dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra con il contributo di Fondazione Montepaschi.
I destinatari del master sono esperti di applicazione dell’informatica nelle biblioteche, negli archivi, nei centri di ricerca, nelle case editrici, nelle università, negli studi di creazione di cd-rom e di strumentazioni per le esposizioni d’arte, negli enti pubblici, liberi professionisti di informatica umanistica. Il corso è utilizzabile anche come aggiornamento professionale per operatori delle case editrici e per archivisti e bibliotecari.
Ulteriori informazioni al link http://www.infotext.unisi.it/
Related Posts
I giovani lavoratori non si iscrivono al sindacato perché non ne conoscono l’attività
Ricerca della Fondazione Di Vittorio (Cgil): tra i non iscritti sotto i 34 anni il 18,8% ritiene l’iscrizione cara e il 12,1% ha paura delle conseguenze che potrebbe avere sul lavoro
21 Marzo 2023
Dai posatori di fibra ai programmatori: i profili professionali più richiesti dalle aziende
Il progetto di orientamento e formazione al lavoro "Distretto Italia", promosso dal Consorzio ELIS sotto la presidenza di turno di Autostrade per l’Italia, ha individuato i fabbisogni delle grandi aziende italiane che partecipano all’iniziativa. Tra i profili più richiesti, posatori e giuntisti di fibra ottica, responsabili di cantiere, tecnici e programmatori software, impiantisti elettrici
10 Marzo 2023
Il lavoro in Italia è una roba per vecchi: in dieci anni gli occupati over 65 sono aumentati di quasi il 70%
Pubblicato il sesto Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale: dal 2012 al 2022 sono diminuiti i lavoratori della fascia di età compresa tra i 15 e i 49 anni a vantaggio di quelli più anziani. Aumenta invece il dato sulle dimissioni volontarie: a trainarlo la voglia di trovare nuove opportunità e retribuzioni più alte.
2 Marzo 2023
L’Università Sant’Anna cerca informatici ed ingegneri per i progetti del PNRR
Pubblicati i bandi per la ricerca di personale di supporto allo sviluppo degli 11 progetti che l'ateneo pisano porterà avanti nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Previsti contratti di 24 mesi.
2 Marzo 2023