Il liceo artistico di Pisa ritrae Salvini con immagini di naufragi

La sindaca di Cascina e referente in Toscana della Lega chiede che l’installazione, realizzata da alcuni studenti, venga tolta

Un poster che raffigura Salvini realizzato con centinaia di immagini dei naufragi nel Mediterraneo. E’ il frutto del lavoro fatto, utilizzando la tecnica del mosaico, dagli studenti della quarta e quinta classe del liceo artistico pisano ‘Russoli’ che però assicurano non si tratti di “una provocazione politica, ma di arte per far riflettere”.
A riportare la notizia, destinata prevedibilmente a far discutere, è stato il quotidiano toscano Il Tirreno.
“Al liceo artistico Russoli di Pisa ragazzi, preside e insegnanti hanno fatto una mostra con questa ‘opera d’arte’. 400 foto di morti in mare e barconi alla deriva che formano tutte insieme, l’immagine di Matteo Salvini in un collage. Scandaloso!”. Non ci sta la sindaca di Cascina e referente della Lega in Toscana Susanna Ceccardi a far passare come arte il poster che raffigura il volto del vicepremier realizzato da alcuni studenti della quarta e quinta classe di un liceo artistico pisano. Non ci sta e chiede che quel mosaico venga rimosso. “Abbiamo sempre collaborato con quel liceo e con la preside per vari progetti, dal Carnevale alla battaglia di Cascina e mi ha stupito moltissimo vedere questo poster”, spiega Ceccardi che chiede che quell’installazione venga rimossa immediatamente e anticipa che nei prossimi giorni incontrerà la preside.

Definendo il mosaico un “falso ideologico”, in un post su Facebook Ceccardi aveva snocciolato i dati delle morti in mare degli ultimi cinque anni.  “Oggi col ministro Salvini le morti in mare sono drasticamente diminuite. Perché non hanno fatto questa bellissima opera d’arte nel 2016 mettendoci la faccia di Renzi e Alfano quando le morti in mare erano 5.096?”, la domanda di Ceccardi. “A scuola, come sui giornali si dovrebbe promuovere la corretta informazione. E mi dispiace molto che questa squallida provocazione sia stata fatta proprio nel liceo Russoli di Pisa, con il quale abbiamo sempre avuto una bella collaborazione in passato”, si legge nel post.
A condannare l’opera erano stati diversi esponenti della Lega regioanale. Mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, ieri a Firenze per un comizio elettorale in piazza Strozzi, aveva twittato: “Evviva l’arte, evviva Pisa!” con tanto di hashtag “#portichiusi#mentiaperte”. 

 
L’idea è maturata tra gli studenti durante un corso di potenziamento sull’arte contemporanea tenuto dal professor Roberto Martini che ha portato alla realizzazione di svariate opere: tra le altre spicca il volto sorridente di Matteo Salvini che si confonde con le tragedie del Mediterraneo.
“La nostra è arte – aveva immediatamente puntualizzato Serena Bevilacqua, una delle autrici dell’opera – e non c’è nessuna provocazione. Abbiamo scelto di dedicare la mostra all’acqua, perché è versatile. E l’abbiamo raccontata in vari modi, per cercare di creare più dubbi possibili all’inconscio. Non abbiamo descritto l’opera: ognuno può interpretarla a modo suo. E’ un invito a riflettere”

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Moho Art Prize: concorso artistico, premio 30Mila Euro

Next Article

ELEZIONI EUROPEE 2019, LISTA CANDIDATI

Related Posts