Un’iniziativa di lungo respiro per coltivare la memoria e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della Shoah. Oggi a Roma si è tenuta una manifestazione organizzata da Alberto Piperno, socio fondatore della Fondazione Memoria Dialogo Pace (MDP), per celebrare la Giornata della Memoria a cui hanno partecipato anche il ministro degli Esteri Franco Frattini, il ministro delle Politiche Europee Andrea Ronchi, l’ambasciatore d’Israele Gideon Meier, il capo rabbino Riccardo Di Segni e monsignor Rino Fisichella.
In prima fila anche l’assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio Silvia Costa che ha sottolineato la sua adesione al progetto: “Come assessore all’Istruzione, sento ancora più valido e forte il mio impegno, insieme al presidente Marrazzo, nel coinvolgere migliaia di studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio nel ‘Percorso dei Giusti’. L’iniziativa, rivolta alle scuole di tutte le Province del Lazio, si concluderà nel 2010 e negli ultimi quattro anni attraverso un percorso di ricerca storica e di sensibilizzazione, ha coinvolto oltre 3 mila ragazzi. Quasi 200 di loro hanno partecipato al viaggio a Gerusalemme, allo Yad Vashem, insieme ai loro professori, ai loro presidi, alla Comunità ebraica e alla nostra delegazione regionale”.
Related Posts
Napoli, studente 15enne sferra pugno a una docente a scuola
L'episodio violento, avvenuto ieri nell'Its Rossi Doria di Marigliano. L'insegnante, che ha 64 anni, visibilmente impaurita, si è recata in ospedale per farsi visitare
24 Novembre 2023
Dublino, accoltella tre bambini e un insegnante fuori da una scuola: arrestato
Pubblicato il “Rapporto sul sistema dell’informazione superiore e della ricerca” dell’Anvur
24 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, un prof di Milano si è rifiutato di osservare il minuto di silenzio a scuola
In una scuola di Milano, un docente si è rifiutato di rispettare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa Filipppo Turetta
24 Novembre 2023
Giulia aveva inviato la tesi alla prof poche ore prima di essere uccisa: “Studentessa determinata. Giusto che ottenga la laurea”
Silvia Todros, docente di Meccaniche dei materiali, ricorda di aver ricevuto una mail dalla 22enne uccisa barbaramente dall'ex fidanzato proprio nel giorno della sua scomparsa.
23 Novembre 2023