David Hillman, il grande neuropsichiatra, cominciò i suoi studi osservando i bambini iperdotati, spesso confusi, nelle scuole degli Usa, con i bambini autistici, disadattati, disturbanti e che addirittura venivano curati con psicofarmaci.
I bambini difficili spesso sono i più dotati Lo scienziato riuscì invece a dimostrare che la maggior parte dei bambini dichiarati “difficili” sono, in realtà, bambini con una capacità cognitiva superiore alla media.
La noia La loro devianza dipenderebbe dalla noia, anche perché sanno già quello che l’insegnante spiega ai loro compagni.
Che fare? Il ruolo dei prof Che fare allora? Vale l’esperienza – scrive La Stampa- di un bambino prodigio di 9 anni, i cui genitori si sono rivolti agli insegnanti della scuola, i quali hanno costruito un percorso di studi speciale, dentro orari e classe normali. Sorprendente il risultato: il ragazzino studia un libro in pochi minuti, fa in una settimana i compiti di un anno, ma conduce una vita esattamente come gli altri bambini.
Related Posts
Psicologo a scuola, l’intervista al presidente dell’Ordine David Lazzari: “Può aiutare anche gli insegnanti sempre più gravati da nuovi compiti”
"Lo strumento attuativo è l'attivazione nuclei di psicologi scolastici sul territorio"
27 Marzo 2024
Stangata contro i diplomifici: studenti potranno recuperare non più di due anni scolastici in uno
Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il disegno di legge Semplificazioni. Il ministro Valditara: "Così puntiamo a prevenire fenomeni di illegalità e di abuso".
27 Marzo 2024
Mattarella scrive alla scuola di Pioltello chiusa per il Ramadan: “Apprezzo il vostro lavoro”
I membri del Consiglio di istituto: "Ora rispettate la nostra scelta"
27 Marzo 2024
Violenza a scuola, dal 30 marzo inasprite le pene per chi aggredisce presidi e docenti
Bucalo (FdI) a Corriereuniv.it: "Introduciamo norme a tutela della stessa istruzione a scuola"
25 Marzo 2024