Un progetto pionieristico di bioedilizia targato Gruppo Loccioni: un’iniziativa eco-sostenibile che sarebbe bene replicare in tempi brevi su larga scala, per preservare l’ambiente e prevenire gli effetti nocivi dei gas serra. Ad Angeli di Rosora, frazione di un piccolo comune di 1.200 abitanti in provincia di Ancona e quartier generale della tecnologica azienda marchigiana, è stata inaugurata oggi la prima casa a emissioni zero di CO2: completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e abitabile fin da subito. La Leaf House è un edificio di sei appartamenti, che fungerà anche da laboratorio di tecnologie, test e Lifestyle sostenibili.
Si tratta del primo progetto della Leaf Community (acronimo che sta per Life Energy and Future) una comunità interamente a energia pulita, dove ci si muoverà con mezzi elettrici o a idrogeno e si lavora in edifici ecompatibili con fonti energetiche autonome. Il progetto del Gruppo Loccioni è stato realizzato con l’apporto di Enel e Whirpool, oltre ad un network di imprese fra cui Ikea, Faam e iGuzzini Illuminazione.
L’iniziativa, patrocinata da Kyoto Club, Regione Marche, Provincia di Ancona e Università Politecnica delle Marche, è stata supervisionata da Federico Maria Butera del Politecnico di Milano, esperto di risparmio energetico.
L’esposizione a sud dell’edificio permette il massimo sfruttamento degli apporti solari e il miglior utilizzo dei pannelli solari termici e fotovoltaici. L’energia in eccesso viene immagazzinata grazie a un sistema di accumulo dell’Enel basato sull’idrogeno. Il piano superiore è stato trasformato in un loft mansardato che sarà utilizzato per sperimentare e testare prodotti ecologici innovativi e per l’educazione del consumatore.
Manuel Massimo
Related Posts
Fa cantare ai bambini “Chi non salta juventino è” in classe: bufera sulla maestra tifosa del Napoli
Polemiche a Modena per la scelta di una maestra di una scuola elementare di far cantare agli alunni il coro da stadio anti-Juve dopo la vittoria dello scudetto del Napoli. Ma dirigente scolastica e genitori la difendono: "Solo un momento goliardico".
7 Giugno 2023
Sparatoria a scuola durante la festa di consegna dei diplomi: morti uno studente e suo padre
Un ragazzo ha fatto fuoco durante la cerimonia di consegna dei diplomi di una scuola di Richmond in Virginia. Oltre alle due vittime, padre e figlio, altre 12 persone sono rimaste ferite.
7 Giugno 2023
Calci e pugni per un anno alla loro compagna di classe: denunciati due bulli
Due studenti di un istituto superiore di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, sono finiti nei guai per aver perseguitato una loro compagni di classe durante tutto l'anno scolastico.
6 Giugno 2023
I compagni di classe si trasformano in babysitter: così Sofia non sarà costretta a lasciare la scuola
Il liceo artistico "Nervi Severini" di Ravenna ha messo a disposizione di una giovane studentessa una nursery per poter restare con il proprio figlio di otto mesi durante le lezioni. Il preside Dradi: "Solo così potrà svolgere l'esame di maturità".
6 Giugno 2023