Dal 20 febbraio fino al mese di maggio Roma sarà invasa da una onda futurista. Le strade e i centri di cultura capitolini si stanno preparando, infatti, ad accogliere la manifestazione “Futuroma” che animerà la città con eventi, installazioni artistiche e spettacoli multi-artistici per trascinare Roma nell’atmosfera dinamica ed elettrica del Futurismo, uno dei più originali e versatili movimenti artistici del novecento.
Il progetto, realizzato dal Comune di Roma, e in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Ministero degli Affari Esteri, è stato pensato per celebrare il centenario della nascita del Futurismo: il 20 febbraio 1909, infatti, lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti pubblicava sul quotidiano “Le Figarò” di Parigi il celeberrimo Manifesto Futurista con il quale proclamava la fondazione di un movimento artistico (che poi si rivelò essere anche un movimento sociale) che avrebbe sovvertito completamente la concezione dell’arte e della letteratura del suo tempo.
Effettivamente le teorie di Marinetti (il rigetto del passato, la smaniosa conquista della velocità in tutti gli ambiti, l’esaltazione della tecnologia, della realtà urbana, e di tutto ciò che proiettava “nel futuro”) permearono davvero il secolo nascente ed influenzarono un’intera generazione di artisti ed autori.
Dopo 100 anni il Futurismo torna a “sconvolgere” la città con un vasto programma di eventi artistici: mostre, installazioni all’aperto nelle piazze, spettacoli luminosi e musicali e le celebri “serate futuriste” trasporteranno la capitale nello spirito della più “elettrica” avanguardia artistica novecentesca.
Per informazioni su Futuroma è possibile contattare il contact ceter del Comune di Roma al numero 060608 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22,30 oppure consultare il sito web www.060608.it.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024