Il Cuore oltre il confine, concorso letterario per le scuole

Come conciliare il senso di appartenenza alle proprie radici culturali con la valorizzazione delle diversità, come occasione di crescita e comprensione dell’altro? Il futuro è innalzare muri o spalancare orizzonti? Sono questi gli spunti di riflessione che hanno ispirato il concorso letterario “Il Cuore oltre il confine” promosso da Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con il CE.SE.DI. della Città Metropolitana di Torino. In gara, fino al 10 maggio, i racconti degli studenti delle classi degli Istituti superiori secondari di tutta Italia, che potranno aggiudicarsi 100 libri e 300 biglietti omaggio per visitare il Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 18 al 22 maggio 2017.
Il tema da svolgere dovrà essere in linea con la seguente traccia:
“Il cuore oltre il confine.
La storia, ormai leggendaria del cuore di Chopin, nasce dalla profonda nostalgia che il genio musicale polacco aveva per la sua famiglia e per la sua terra natia. Dopo i concerti di Vienna e Parigi, nel 1830, non poté tornare a Varsavia a causa della Rivoluzione di Novembre che lo Zar Alessandro I soffocò nel sangue. Rimase esule a Parigi sino alla morte, avvenuta prematuramente nel 1849 a soli 39 anni.
Seguendo lo spirito romantico del tempo, prima di esalare l’ultimo respiro, chiese che il suo cuore fosse riportato nell’amata Polonia. La sorella Ludwika, fece estrarre l’organo dal suo torace, lo mise in un contenitore colmo di cognac e lo portò a Varsavia superando fortunosamente i controlli delle guardie russe. Oggi le spoglie mortali del musicista riposano a Parigi nel cimitero di Père Lachaise, ma il suo cuore è conservato a Varsavia, nella chiesa di Santa Croce.
La 30^ Edizione del Salone del Libro di Torino è intitolata “Oltre il Confine”. “Le frontiere di un tempo che sembravano dissolversi tornano a moltiplicarsi. Un libro che scavalca un muro nell’anno della Brexit e dell’elezione di D. Trump è un’immagine forte. Se il dialogo non lo portano i libri chi potrà farlo?” cit. Direttore del Salone, Nicola Lagioia
Il futuro qual è? Innalzare muri o spalancare orizzonti?”
Modalità di svolgimento e consegna dei temi.
I temi, redatti in lingua italiana e di lunghezza non superiore alle quattro pagine (due facciate fronte e retro), dovranno indicare nome e cognome dello studente e la scuola di appartenenza. Ogni composizione verrà valutata da una giuria in base alla pertinenza al tema, ampiezza, complessità, leggibilità (padronanza linguistica ed espositiva), originalità, contenuti, efficacia argomentativa. Al termine dei lavori, la commissione di valutazione formulerà la graduatoria e verranno premiati i temi migliori. I temi dovranno essere inviati in formato Pdf entro mercoledì 10 maggio all’indirizzo [email protected]
Regolamento

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di giovedì 20 aprile

Next Article

#LeggeriSiDiventa - la campagna di AIP Onlus sulle Immunodeficienze Primitive

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.