Il Covid non ferma la ricerca, torna la maratona Telethon sulle reti Rai

La trentunesima edizione debutterà sabato in prima serata su Rai 1 con la «Festa di Natale». Fino al 31 dicembre sarà possibile donare, chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510

La trentunesima edizione debutterà sabato in prima serata su Rai 1 con la «Festa di Natale». Fino al 31 dicembre sarà possibile donare, chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510

Torna, dal 12 al 19 dicembre sulle reti Rai, la Maratona Telethon, la settimana dedicata alla ricerca sulle malattie genetiche rare, messa a dura prova dall’emergenza Coronavirus. La 31/ma edizione debutterà sabato in prima serata su Rai 1 con la «Festa di Natale», una serata interamente dedicata ai risultati ottenuti in questi anni grazie ai fondi raccolti per sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza portata avanti dalla Fondazione Telethon.

Il numeratore sarà acceso, come di consueto, sabato 12 alle 8.30 nella trasmissione Mattina In Famiglia e la settimana si chiuderà sabato 19 su Rai1 con lo Speciale Telethon I Soliti Ignoti condotto da Amadeus. Il cuore delle iniziative sarà sabato 12 dicembre in prima serata, quando su Rai1 andrà in onda la «Festa di Natale», che vedrà protagonisti, una squadra di artisti da Gigi D’Alessio, Nek e Paolo Belli a Enrico Ruggeri, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi. Nel corso della serata verrà presentato il quindicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo «Nato raro», ideato e scritto da Maria Sole Tognazzi e Ivan Cotroneo.

A partire poi da domenica 13 dicembre, la maratona proseguirà sulle tre reti Rai, facendo passare la staffetta tra i conduttori delle trasmissioni di punta: da «Domenica In» a «Uno mattina», da «Storie Italiane», passando per «Oggi è un altro giorno» e la «Vita in diretta», oltre che nelle testate giornalistiche nazionali e regionali.

Inoltre, saranno 50 gli spazi dedicati nei 12 Canali Rai Radio e tra i conduttori in prima fila ci saranno Luca Barbarossa a Geppi Cucciari. L’edizione 2019 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso, grazie alla generosità degli italiani, di raccogliere 45 milioni e 181.023 euro, che sono stati destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sarà il Dono il vero fil rouge di tutti i programmi dedicati alla raccolta fondi durante la settimana. Fino al 31 dicembre sarà possibile donare, chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510 e il valore della donazione è di 2 euro per ciascun Sms.

Lastampa

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

John Cabot University, al via il concorso a premi per i liceali italiani "Italy Writes"

Next Article

La Dad è un rischio per gli studenti fragili ma è anche una chance

Related Posts