Giovani e laureati: l’Italia si conferma agli ultimi posti in Europa

disoccupato

I laureati in Italia? Una percentuale ancora bassa rispetto all’obiettivo fissato dall’Europa. Se infatti ha conseguito un titolo di studio universitario (o equivalente) il 21,7% dei 30-34enni e nel periodo 2004-2012 si registra un incremento di 6 punti percentuali, la quota è ancora molto contenuta rispetto all’obiettivo del 40% fissato da Europa 2020. E’ quanto emerge dal rapporto Istat “Noi Italia.100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”.

 Sono oltre due milioni i giovani 15-29enni (il 23,9% del totale) non inseriti in un percorso scolastico e/o formativo e neppure impegnati in un’attività lavorativa, un valore fra i più elevati in Europa. E la differenza fra i generi mette in luce una incidenza dei Neet più elevata fra le ragazze. Si amplia inoltre lo svantaggio del Mezzogiorno.

Dal rapporto emerge pure che solo il 6,6% degli adulti è impegnato in attività formative, un valore che evidenzia il ritardo dell’Italia in materia di apprendimento permanente.  Si conferma che l’incidenza della spesa in istruzione e formazione sul Pil è pari al 4,2%, valore ampiamente inferiore a quello dell’Ue27 (5,3%) e che molto distante dalla media Ue27 (25,8%) e’ anche la percentuale della popolazione tra i 25 e i 64 anni che ha conseguito la licenza di scuola media come titolo di studio più elevato: il 43,1% nel 2012, un valore inferiore solo a quelli di Portogallo, Malta e Spagna.

Anche sul fronte degli abbandoni l’Italia ha ancora parecchia strada da fare: il 17,6% dei 18-24enni ha abbandonato gli studi prima di conseguire il titolo di scuola media superiore (12,8% in media Ue), quota che sale al 21,1% nel Mezzogiorno. (Ansa)

Total
0
Shares
Previous Article

LA DECISIONE - Università Federico II, il rettore si dimette: "Largo ai giovani"

Next Article

Sexiting: 6 ragazzi su 10 ammettono di scambiarsi foto hot online

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.