Dall’8 al 10 Ottobre alla Pelanda a Roma, la quinta edizione dello Young International Forum, una tre giorni durante la quale saranno prospettate ai giovani tutte le possibilità di studio e carriera all’estero. L’iniziativa alla quale partecipano decine di ambasciate, associazioni giovanili e il Ministero del Lavoro, per invertire una tendenza che trova conferma in un sondaggio appena realizzato da Corriereuniv e Italia Orienta: il 55% dei giovani italiani lascerebbe l’Italia solo per necessità e non per ambizione
ROMA – Al taglio del nastro la quinta edizione dello Young International Forum, una tre giorni dedicata ai giovani che vogliano costruire all’estero la propria carriera di studio e/o lavoro. Ospite della prima giornata dello Yif sarà il Ministro del lavoro Enrico Giovannini.
L’evento nasce dalla necessità di avvicinare i giovani all’Estero e invertire una tendenza oramai nota: i ragazzi italiani sono pronti a lasciare l’Italia ma solo per necessità come conferma un sondaggio lanciato dal sito corriereuniv.it, ed al quale hanno risposto 500 studenti tra i 20 e i 35.
Il sondaggio. Alla domanda “Andresti a studiare all’estero?” circa il 91% dei ragazzi ha risposto sì, mentre il 5% si è dimostrato incerto e il 4% ha risposto “no”. In realtà però ben il 55% di questi lo farebbe solo per motivi di necessità, seguiti poi da un 35% che sarebbe invece spinto dalla curiosità di visitare un nuovo Paese. A bloccare i giovani italiani sarebbe principalmente la paura di uscire fuori dall’Italia, mentre solo il 12% rinuncerebbe ad andare all’estero per pigrizia. In questo caso, invece, un 31% ha dichiarato di non saper rispondere alla domanda.
L’Italia non favorisce gli scambi. I ragazzi si sono dimostrati critici nei confronti delle politiche di internazionalizzazione del proprio Paese. Per il 71% degli intervistati, infatti, l’Italia non favorirebbe gli scambi culturali con gli altri paesi, contro un 17% che invece si è detto convinto del contrario. Gli altri (il 12%) hanno risposto di non saper decidere.
Lo Yif. Ad accogliere i ragazzi anche 16 ambasciate straniere e decine di associazioni giovanili che operano a sostegno della mobilità studentesca che illustreranno ai giovani inoccupati nuovi percorsi di studio e di lavoro anche fuori dall’Italia.
“Allo YIF saranno presentate centinaia di offerte di studio e lavoro da oltre 20 Paesi di tutto il mondo – ha spiegato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola – abbiamo voluto creare uno spazio “open” dove far incontrare le competenze, le aspettative e le prospettive di chi partecipa. L’auspicio è che anche quest’anno lo Yif trasmetta ai giovani il concetto che l’estero è quasi sempre un luogo nel quale crescere e arricchirsi di nuove esperienze, non uno spazio nel quale rifugiarsi dalle delusioni o difficoltà che si vivono nel proprio Paese. Allo Yif – ha concluso il Presidente – distribuiamo ai ragazzi gli strumenti necessari per costruirsi una brillante carriera”.
Lo YIF è un progetto di Italia Orienta, partner Formez PA, in collaborazione con Roma Capitale e La Pelanda. Media partner il Corriere dell’Università Job. La tre giorni si terrà dall’ 8 al 10 ottobre a Roma a “La Pelanda, Centro di Produzione Culturale” dalle ore 9.00 alle 13.30.
Il programma integrale dell’evento è disponibile Qui