Giornata della disabilità. Giannini: “Ci battiamo affinché tutti possano avere le stesse possibilità”

Giornata-Internazionale-delle-Persone-con-Disabilità-2013-634x396

“Ci battiamo affinché tutti i bambini possano avere le stesse possibilità” con queste parole il ministro Stefania Giannini ha esordito in sala verde a Palazzo Chigi il convegno “La sfida per l’inclusione:Il futuro delle persone con disabilità”, organizzato nella giornata internazionale delle persone con disabilità. All’incontro, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute, sono presenti i Ministri Giuliano Poletti, Stefania Giannini e Beatrice Lorenzin. Nel corso della mattinata è previsto, inoltre, l’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

L’Italia può vantare una normativa sulla disabilità tra le più avanzate. Dalla legge quadro n. 104 del 1992 alla legge n. 68 del 1999 sul lavoro delle persone con disabilità, fino ai testi che hanno disciplinato questioni cruciali come l’accessibilità o l’inclusione nel sistema scolastico, il Legislatore ha sempre colto, e spesso anticipato, le istanze provenienti dalle persone con disabilità.

Allo stesso tempo, la piena inclusione nella società resta ancora una sfida da vincere, per assicurare loro piena partecipazione in ogni dimensione della vita quotidiana: scuola, lavoro, salute, accessibilità e trasporti, qualità e uniformità dei servizi.

In allegato il programma dei lavori

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I giovani medici scendono ancora in piazza: "Abbiamo il diritto di specializzarci"

Next Article

Jobs Act, arriva la fiducia. Ma gli studenti rilanciano: "Il 12 torneremo in piazza. Non ci fermeremo"

Related Posts