Giornalisti, come diventare professionisti

Cose bisogna fare per diventare giornalisti professionisti? Diventato sempre più difficile da ottenere e da raggiungere, il praticantato nei giornali non costituisce più l’unica strada di accesso per l’esame di Stato. Oggi in Italia ci sono una serie di master o scuole di specializzazioni, riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.

Cose bisogna fare per diventare giornalisti professionisti? Diventato sempre più difficile da ottenere e da raggiungere, il praticantato nei giornali non costituisce più l’unica strada di accesso per l’esame di Stato. Oggi in Italia ci sono una serie di master o scuole di specializzazioni, riconosciute dall’Ordine dei giornalisti. A queste può accedere, superando una selezione attitudinale, un numero limitato di allievi che varia a seconda della capacità delle singole scuole.

Le stesse vengono riconosciute quando documentino al Consiglio Nazionale di essere in grado di osservare condizioni e garanzie fissate dallo stesso Consiglio, quali ad esempio: finalità esclusivamente formative; trasparenza ed autonomia delle fonti di finanziamento; esibizione delle convenzioni stipulate con le imprese editoriali per il necessario apprendimento pratico integrativo di quello svolto negli organi di informazione editi dalle scuole stesse; selezione pubblica obbligatoria per titoli ed esami; durata dei corsi minimo biennale; frequenza obbligatoria e a tempo pieno; programmi didattici a livello universitario; composizione del corpo docente sia accademico che universitario.

E’ stato convenuto, in accordo con gli atenei che ne hanno fatto richiesta, che vada prescelta la forma del master (biennale), più adatta a mettere insieme le caratteristiche dell’insegnamento superiore. A questi master (ed in quelli degli Istituti per la formazione al giornalismo ancora esistenti) possono accedere – attraverso un concorso per titoli ed esami – i laureati provenienti da diverse Facoltà universitarie. Sul sito dell’Ordine dei giornalisti è disponibile l’elenco delle scuole attualmente convenzionate.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un premio per la ricerca sul cancro

Next Article

Numero chiuso, Udu vince un altro ricorso

Related Posts